Cosa sono i lavoratori iscritti alla gestione separata?
Sommario
- Cosa sono i lavoratori iscritti alla gestione separata?
- Chi è iscritto alla gestione separata INPS?
- Chi deve pagare i contributi INPS?
- Come ci si iscrive alla gestione separata?
- Come chiudere gestione separata?
- Qual è la normativa di riferimento per la gestione separata INPS?
- Come avviene il versamento dei contributi alla gestione separata INPS?
- Come si effettua l’iscrizione alla gestione separata?
- Come nasce la gestione separata?
Cosa sono i lavoratori iscritti alla gestione separata?
La Gestione Separata INPS è un organo che si occupa di gestire gli aspetti previdenziali di lavoratori autonomi e liberi professionisti. ... La Gestione Separata INPS è un fondo pensionistico a cui devono registrarsi lavoratori autonomi e liberi professionisti senza cassa.
Chi è iscritto alla gestione separata INPS?
Devono iscriversi alla Gestione Separata tutti i liberi professionisti, per i quali non è stata prevista alcuna specifica cassa previdenziale. Per poterti iscrivere alla Gestione Separata devi svolgere un'attività di lavoratore autonomo. Questo significa che eserciti un'attività abituale, di tipo intellettuale.
Chi deve pagare i contributi INPS?
Contributi obbligatori Inps per lavoratori dipendenti I lavoratori dipendenti sono coloro che prestano attività lavorativa alle dipendenze di altri. I contributi obbligatori Inps devono essere versati dal datore di lavoro, a fronte della prestazione lavorativa, nella misura del 33% della retribuzione.
Come ci si iscrive alla gestione separata?
Per l'iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata, si usa il “Domanda Iscrizione Parasubordinati“. Dopo essersi autenticati, si sceglie dal menu la voce per l'iscrizione alla Gestione Separata e da qui si arriva alla pagina d'iscrizione con la lista dei campi da compilare.
Come chiudere gestione separata?
Alcuni esperti del settore consigliano comunque di compilare il modulo “Domanda di variazione/cancellazione dalla gestione separata”, reperibile online in formato pdf; una volta compilato e firmato, il documento dovrebbe essere spedito, unitamente al proprio documento d'identità, tramite raccomandata alla sede Inps ...
Qual è la normativa di riferimento per la gestione separata INPS?
- La normativa di riferimento per la Gestione Separata INPS è la Legge n 335/95. Questa stabilisce quali siano le categorie di soggetti che devono obbligatoriamente iscriversi a questa gestione previdenziale.
Come avviene il versamento dei contributi alla gestione separata INPS?
- IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI DOVUTI ALLA GESTIONE SEPARATA INPS. I soggetti obbligati all’iscrizione alla Gestione Separata INPS sono obbligati a versare i relativi contributi previdenziali obbligatori. Tali contributi vengono calcolati e versati con modalità diverse a seconda della tipologia di lavoro svolta.
Come si effettua l’iscrizione alla gestione separata?
- L’iscrizione alla Gestione Separata deve essere effettuata, entro trenta giorni dall’inizio dell’attività, compilando l’apposito modulo (modello SC04) scaricabile dal sito dell’Inps. In particolare andranno riportati: i dati anagrafici; il codice fiscale del lavoratore; la data di inizio attività;
Come nasce la gestione separata?
- La Gestione Separata è un fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati e nasce con la Legge n. 335/95 di riforma del sistema pensionistico con l’obiettivo, fra gli altri, di assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino ad allora escluse.