Qual è il compito di un educatore?

Sommario

Qual è il compito di un educatore?

Qual è il compito di un educatore?

L'EDUCATORE PROFESSIONALE organizza e gestisce progetti e servizi educativi e riabilitativi all'interno dei servizi sanitari o all'interno di servizi socio-educativi, destinati a persone in difficoltà: minori, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani.

Chi è l educatore definizione?

"L'educatore professionale è un operatore che, in base a una specifica formazione professionale di carattere teorico e tecnico pratico e nell'ambito dei servizi socio-educativi ed educativo-culturali extrascolastici, residenziali o aperti, svolge la propria attività nei riguardi di persone di diversa età, mediante la ...

Chi è l educatore nelle scuole?

è una figura professionale (educatore professionale, pedagogista, laureato in scenze dell'educazione ecc.) che vuole rappresentare un punto di riferimento per gli insegnanti in un'ottica di co-progettazione di interventi educativi mirati per il gruppo classe e per singoli alunni.

Come nasce la figura dell educatore?

La fase post-decreto Degan Il 1984 rappresenta la prima pietra miliare per la figura dell'educatore: di fatto avviene la nascita ufficiale della figura dell'“Educatore professionale” definita attraverso il famoso “decreto Degan” (DM 10-2-1984).

Che lavoro può fare un Educatore?

L'EDUCATORE PROFESSIONALE può lavorare sia per il settore pubblico che privato. I contesti di lavoro più diffusi sono le Cooperative Sociali e in alcuni casi le Associazioni.

Quante ore lavora un Educatore?

La prestazione di lavoro del personale educatore è di 36 ore settimanali (30 ore destinate al rapporto diretto educatore-bambini – orario di docenza) da articolarsi su 5 giorni alla settimana con turno antimeridiano e/o pomeridiano in funzione dell'effettiva apertura dei servizi.

Chi educa l educatore?

Chi educa allora l'educatore? La risposta non può che essere: l'educato! Il circolo di circoli (l'infinita reduplicazione della totalità in ciascun elemento) non si chiude mai, ma anzi sviluppa ed espande le premesse contenute in ciascun momento, ponendole di fronte al “tribunale della prassi”.

What is the dictionary definition of an educator?

  • Define educator. educator synonyms, educator pronunciation, educator translation, English dictionary definition of educator. n. 1. One trained in teaching; a teacher. 2. a. A specialist in the theory and practice of education. b. An administrator of a school or an educational...

What is the meaning of educator chiefly US?

  • English Language Learners Definition of educator chiefly US : a person (such as a teacher or a school administrator) who has a job in the field of education See the full definition for educator in the English Language Learners Dictionary

What do you call a person who teaches?

  • educator - someone who educates young people. pedagog, pedagogue. academic, faculty member, academician - an educator who works at a college or university. lecturer, lector, reader - a public lecturer at certain universities.

Post correlati: