Cosa fare se si tocca l'ortica?
Sommario
- Cosa fare se si tocca l'ortica?
- Cosa fare con l'acqua delle ortiche?
- A cosa serve l'acqua di ortica?
- Cosa fare con l'acqua delle bietole?
- Quali sono le proprietà terapeutiche dell'ortica?
- Quali sono le proprietà delle foglie di ortica?
- Quali sono le proprietà della ortica liofilizzata?
- Come si usa l'ortica per le affezioni?
Cosa fare se si tocca l'ortica?
Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi contro le ortiche più semplici. È un alcalino che neutralizza l'acido provocato dalla puntura di ortica, per questo è un rimedio casalingo efficace per alleviare l'irritazione da ortica. Mescola alcune gocce di acqua fredda con un pizzico di bicarbonato di sodio in una ciotola.
Cosa fare con l'acqua delle ortiche?
IMPORTANTE: l'acqua di cottura dell'ortica non va buttata, si può utilizzare come brodo vegetale per minestre, zuppe e risotti oppure semplicemente bere come tisana ricordando l'azione stimolante che l'ortica svolge su tutte le secrezioni digestive (gastriche, epatiche e intestinali).
A cosa serve l'acqua di ortica?
Il macerato lungo di ortica si impiega come prezioso fertilizzante, grazie soprattutto alla ricca presenza di azoto, e anche per reintegrare ferro e magnesio. Dopo averlo preparato possiamo diluirlo uno a dieci e usarlo come acqua di irrigazione per l'orto.
Cosa fare con l'acqua delle bietole?
L'acqua di cottura delle verdure può essere congelata ed utilizzata all'occorrenza. Infatti essa può servire sia fresca che congelata per preparare minestre, zuppe e risotti. Con l'acqua di cottura delle verdure si può inoltre preparare una buona Zuppa di cereali quale ad esempio la Zuppa d'orzo.
Quali sono le proprietà terapeutiche dell'ortica?
- Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie dell'ortica sono note già da tempo alla medicina popolare, che sfrutta le foglie di questa pianta proprio per favorire la diuresi e per il trattamento di reumatismi, artriti, dolori muscolari e dolori articolari.
Quali sono le proprietà delle foglie di ortica?
- Inoltre, le foglie di ortica hanno anche dimostrato di possedere proprietà revulsive. Gli estratti di radice di ortica, invece, hanno dimostrato una buona attività contro l'ipertrofia prostatica benigna, anche se l'esatto meccanismo d'azione attraverso il quale la pianta svolge tale attività non è ancora stato del tutto chiarito.
Quali sono le proprietà della ortica liofilizzata?
- Le foglie di ortica liofilizzate danno risultati positivi nella cura della febbre da fieno, delle allergie e dell’asma. Lo conferma uno studio condotto presso il National College of Medicine Naturopathic nell’Oregon. Le proprietà antinfiammatorie della pianta agiscono sui recettori e sugli enzimi responsabili delle reazioni allergiche.
Come si usa l'ortica per le affezioni?
- Per il trattamento delle suddette affezioni, l'ortica viene utilizzata internamente. A titolo indicativo, generalmente, si consiglia l'assunzione di 8-12 grammi di droga al dì. Tuttavia, è bene ricordare che per favorire l'effetto diuretico dell'ortica è necessario assumere adeguate quantità di acqua (indicativamente, almeno due litri al ...