Come si chiede il congedo parentale a scuola?
Sommario
- Come si chiede il congedo parentale a scuola?
- Come fare la domanda di congedo parentale?
- Come compilare la domanda di congedo parentale Inps?
- Come fare richiesta congedo matrimoniale?
- Come chiedere il congedo parentale straordinario INPS?
- Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
- Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- Chi ha diritto a fruire del congedo parentale?
- Qual è il criterio di calcolo dei giorni di congedo parentale?
Come si chiede il congedo parentale a scuola?
Il congedo parentale nella scuola può essere richiesto dal personale che lavora negli istituti, vale a dire docenti e personale ATA. Anche i docenti con contratto a tempo determinato possono presentare richiesta per il congedo parentale: dunque, la normativa è la stessa che viene applicata per i docenti di ruolo.
Come fare la domanda di congedo parentale?
In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Come compilare la domanda di congedo parentale Inps?
La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.
Come fare richiesta congedo matrimoniale?
Come richiederlo? Per ottenere il congedo matrimoniale dovete farne apposita domanda in carta intestata presso l'ufficio competente della vostra azienda o al datore di lavoro con un anticipo di almeno sei giorni.
Come chiedere il congedo parentale straordinario INPS?
La domanda si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Quando posso richiedere il congedo parentale con le supplenze?
- Il congedo parentale con le supplenze può essere richiesto solo dopo la presa di servizio, cioè dopo aver confermato il proprio rapporto di lavoro. La richiesta del congedo parentale docente per il supplente temporaneo va fatta 15 giorni prima dall’astensione al lavoro all’ufficio di appartenenza con l’indicazione della durata.
Quali sono i primi 30 giorni di congedo parentale?
- I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Chi ha diritto a fruire del congedo parentale?
- Il padre ha diritto a fruire del congedo parentale anche in coincidenza con il periodo del congedo per malattia del bambino eventualmente fruito dalla madre (anche se si tratta dello stesso figlio) o di altro permesso, congedo o aspettativa utilizzato dalla madre del bambino. Il congedo spetta anche se la madre del bambino non lavora (es ...
Qual è il criterio di calcolo dei giorni di congedo parentale?
- calcolo dei giorni di congedo parentale Il criterio di calcolo dei giorni di congedo parentale è contenuto nella circolare INPS n.1382 che rimane ancora il punto di riferimento della materia.