A quale età e indicate la correzione chirurgica del criptorchidismo?

Sommario

A quale età e indicate la correzione chirurgica del criptorchidismo?

A quale età e indicate la correzione chirurgica del criptorchidismo?

Il trattamento è esclusivamente di tipo chirurgico e la tempistica ideale per l'intervento viene considerata dopo i 6 mesi di età ed entro comunque i 12 mesi.

Quanto dura l'intervento di criptorchidismo?

La durata dell'intervento chirurgico è variabile, per l'approccio scrotale è generalmente inferiore ai 30 minuti; più lungo è invece l'intervento nei casi in cui l'operazione è condotta per via inguinale, in quanto varia a seconda della distanza del testicolo dallo scroto.

Quando scendono i testicoli a un bambino?

Normalmente, infatti, durante i primi 7/8 mesi di vita fetale, il testicolo scende dalla cavità addominale dove origina, passa nell'inguine attraverso un passaggio a forma di tubo (canale inguinale), e arriva nello scroto.

Come curare criptorchidismo?

nel caso in cui il testicolo non sia già disceso spontaneamente entro il secondo anno di vita, il piccolo paziente viene in genere sottoposto ad una terapia medica (somministrazione di gonadotropine): la terapia ormonale è mirata al precoce ristabilimento del testicolo all'interno della sacca scrotale.

Come si vive con un solo testicolo?

La vita senza un testicolo è identica a quella con entrambi poiché il testicolo residuo spesso aumenta di dimensioni (ipertrofia vicariante) producendo la corretta quantità di ormoni e di spermatozoi . Un solo testicolo normofunzionante è sufficiente per il concepimento.

Come riposizionare il testicolo?

Attraverso una piccola incisione (circa 1 cm) sullo scroto, infatti, il testicolo viene fissato con dei piccolissimi punti di sutura in modo da evitare potenziali torsioni. A due ore dalla procedura il paziente può essere dimesso.

Come si operano i testicoli?

Attraverso l'incisione inguinale, opera la mobilizzazione del testicolo ritenuto; mentre, attraverso l'incisione scrotale, provvede all'alloggiamento corretto del testicolo all'interno dello scroto. Al termine di tale fase, applica dei punti di sutura sulle incisioni, per favorire la cicatrizzazione cutanea.

Come vedere se i testicoli sono scesi?

L'autopalpazione dei testicoli è un gesto che può salvare la vita. Dopo un bagno caldo, quando la borsa scrotale è rilassata, basta far ruotare tra l'indice e il pollice su ognuno dei due testicoli. Se per caso si è formato un nodulo, sarà facile trovarlo, e andare dal medico senza perdere tempo.

Cosa succede se si ha un solo testicolo?

Le persone con un solo testicolo normalmente funzionale possono avere una conservata fertilità. La sua situazione andrebbe dunque inquadrata come tutte le possibili situazioni di infertilità di coppia con accertamenti che valutino tanto la sua fertilità quanto quella della sua Partner.

Quando asportare il testicolo?

L'intervento di asportazione del testicolo, o orchifunicolectomia, è indicato in caso di lesione sospetta per neoplasia o in caso di condizioni cliniche che possono favorire la degenerazione del testicolo come nel caso di atrofia testicolare.

Post correlati: