Qual è la norma che disciplina l'etichetta alimentare?

Sommario

Qual è la norma che disciplina l'etichetta alimentare?

Qual è la norma che disciplina l'etichetta alimentare?

Le norme principali da considerare per l'etichettatura degli alimenti sono 2 a livello europeo e 1 a livello nazionale: Regolamento UE 1169/2011 - riguarda le informazioni sugli alimenti che i prodotti preimballati, confezionati, sfusi o preincartati devono indicare al consumatore finale.

Cosa dice l'etichetta?

nome o ragione sociale e indirizzo dell'operatore del settore alimentare; paese di origine o luogo di provenienza; istruzioni per l'uso (nei casi in cui la mancanza di tale indicazione possa rendere difficile un uso adeguato dell'alimento);

Che cos'è l'etichetta di un alimento?

Per etichette alimentari genericamente intendiamo tutte quelle informazioni (marchi, immagini, simboli, elenchi, date) che si possono trovare scritte sul rivestimento esterno (imballaggio) degli articoli commestibili o su altri documenti che accompagnano prodotti in vendita del settore alimentare.

Come scrivere lista ingredienti?

gli ingredienti sono indicati con il loro nome specifico e l'elenco deve essere preceduto da una dicitura appropriata contenente la parola “ingrediente”. devono essere indicati i componenti dei cosiddetti “ingredienti composti”, cioè costituiti da almeno due ingredienti, salvo casi particolari.

Quali sono le informazioni obbligatorie che devono essere riportate in etichetta?

Nome dell'alimento Rappresenta la denominazione merceologica dell'alimento e la sua denominazione legale (es. prosciutto crudo), da non confondersi con il marchio del prodotto. Questa informazione deve essere obbligatoriamente presente nel campo visivo principale.

Quando nasce l'etichetta alimentare?

D. Lgs 109 del 27 gennaio 1992 - Attuazione della Direttiva 89/365/CEE e della direttiva 89/396/CEE concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari. D. Lgs.

Quale è il significato delle varie indicazioni che si possono leggere sull etichetta alimentare?

L'ordine con cui gli ingredienti appaiono in etichetta non è casuale, ma è regolato per legge. In particolare i vari componenti devono comparire in ordine decrescente di quantità. Significa che il primo ingrediente dell'elenco è più abbondante del secondo, che a sua volta è più abbondante del terzo e così via.

Come scrivere l'etichetta?

Le informazioni relative a: denominazione del prodotto, quantità netta e titolo alcolometrico volumico effettivo devono comparire nello stesso campo visivo....Le indicazioni da riportare obbligatoriamente in etichetta sono:

  1. la denominazione commerciale del prodotto;
  2. l'elenco (in ordine decrescente) degli ingredienti;

Come si applica l'etichettatura degli alimenti?

  • Come specificato all'articolo 2, comma 3, la normativa sull'etichettatura degli alimenti si applica agli operatori del settore alimentare, in tutte le fasi della catena alimentare, quando le loro attività riguardano la fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Quali sono le informazioni da inserire sulle etichette alimentari?

  • Le informazioni obbligatorie da inserire sulle etichette alimentari. L'articolo 9 del Regolamento Europeo fornisce l'elenco delle indicazioni che ogni etichetta di prodotti alimentari è obbligata ad avere. Si tratta di: denominazione dell'alimento; elenco degli ingredienti; indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze

Qual è l’obbligo di fornire una etichettatura nutrizionale?

  • L’art. 9 del regolamento introduce l’obbligo di fornire a tutti gli alimenti preconfezionati una etichettatura nutrizionale con le indicazioni delle calorie (valore energetico) e della quantità di alcune sostanze nutritive, espresse per 100 grammi (g) o per 100 millilitri (ml) o per porzione.

Post correlati: