Cos'è la sicurezza aerea droni?

Sommario

Cos'è la sicurezza aerea droni?

Cos'è la sicurezza aerea droni?

Il SAIL (Specific Assurance and Integrity Level) rappresenta il livello di confidenza con il quale le operazioni UAS rimangono sotto controllo ed è espresso da un numero romano tra I e VI. (Rif. AMC1 applicabile all'Art. 11 del regolamento (UE) 2019/947).

Come funziona patentino drone?

Il patentino per droni rilasciato dall'ENAC si ottiene direttamente online, sul sito dell'ente, e consiste in un test a risposta multipla in tema di assicurazione, sicurezza e regolamenti sulla materia. Il test si svolge online e dura 60 minuti: per superarlo occorre conseguire almeno il 75% di risposte corrette.

Come fare patente drone?

Per chi vuole avere il patentino come hobbista è necessario frequentare il corso chiamato “corso base”. Il CORSO BASE si svolge in tre giorni (venerdì sabato e domenica), dove il venerdì e sabato si fa lezione in classe con esame teorico al sabato, e la domenica si fa pratica al campo volo con esame pratico finale.

Come registrare drone su Enac?

Ai sensi del Regolamento Europeo EASA 2019/947 e del Regolamento ENAC UAS-IT, tutti gli operatori di UAS hanno l'obbligo di registrarsi sul portale d-flight e di apporre sull'UAV il codice identificativo QR dell'operatore scaricabile dal portale d-flight.

Quale azione dovrà essere intrapresa in caso di volo condotto nelle vicinanze di un aeroporto?

Dovrà essere posta estrema precauzione al fine di non provocare interferenze al traffico locale. Avvisare la torre di controllo o l'AFIS del sorvolo che ci si accinge ad effettuare. Non è richiesta alcuna specifica azione purché il sorvolo venga effettuato al di sopra del limite superiore dell'ATZ.

Cosa succede se uso un drone senza patentino?

Chi viene colto a pilotare un modello di drone per cui è necessario l'Attestato di Pilota Apr per Operazioni Non Critiche (Patentino Online), se sprovvisto del suddetto Attestato rischia l'arresto fino a 1 anno e un'ammenda fino a 1.032 euro.

Come fare esame APR?

Come posso fare per iscrivermi all'esame per l'Attestato di Pilota APR? Se siamo maggiorenni è obbligatorio avere lo SPID ovvero il sistema pubblico di identità digitale, mentre per i minorenni è sufficiente la scansione di un documento di identità con validità in corso, in aggiunta a quello di un genitore.

Quando ci vuole la patente per il drone?

Serve il patentino per tutti i droni di massa operativa al decollo tra i 250 grammi e i 25 kg. Per “massa operativa al decollo” si intende il peso complessivo del drone più eventuali altri apparecchi installati su di esso, ad esempio una videocamera.

Post correlati: