Che cos'è una sinestesia esempi?

Sommario

Che cos'è una sinestesia esempi?

Che cos'è una sinestesia esempi?

La sinestesia è la figura retorica di significato che si basa sull'accostamento di due vocaboli che appartengono a sfere sensoriali diverse, es.: “i dorati silenzi” (Dino Campana), dove alla sensazione uditiva (silenzi) viene accostata la sensazione visiva (dorati).

Quale delle seguenti è una sinestesia?

Un esempio di sinestesia può essere l'espressione “colore del vento” usata da Fabrizio De André in “La buona novella”. I sensi coinvolti sono differenti, dal momento che il colore viene percepito con la vista, mentre il soffio del vento coinvolge di più una percezione tattile.

Che cosa è una sineddoche?

La sineddoche (pronunciato sinèddoche, dal greco «συνεκδοχή» attraverso il latino «synecdŏche», in italiano «comprendere insieme») è un procedimento linguistico-espressivo, secondo la linguistica moderna, o una figura retorica, secondo la retorica classicistica, che consiste nella sostituzione tra due termini in ...

In che cosa consiste la figura retorica dell apostrofe?

apostrofe Figura retorica per la quale chi parla interrompe la forma espositiva del suo discorso per rivolgere direttamente la parola a concetti personificati, a soggetti assenti o scomparsi, o anche al lettore. Quando è accompagnata da toni violenti, ironia o sarcasmo, è detta invettiva.

Che figura retorica e dolci rumori?

Si tratta di una sinestesia, cioè di un'associazione fra due immagini che appartengono a due campi sensoriali diversi: “dolci” si riferisce al gusto, mentre “rumori” si riferisce all'udito.

Come spiegare le figure retoriche?

La "figura retorica" è un forma di espressione letteraria il cui scopo è creare un effetto - di significato o anche solo sonoro - all'interno di una frase. Il linguaggio quindi risulta artificiale, quasi forzato, rispetto alla lingua comunemente parlata. Si parla addirittura di deviazione dalla comune espressione.

Post correlati: