Come era la famiglia ieri?
Sommario

Come era la famiglia ieri?
Negli ultimi anni la famiglia nella società occidentale ha subito alcune trasformazioni. È fortemente diminuito il numero dei figli; molte famiglie sono formate solo dalla coppia di coniugi; è aumentato il numero dei single (persone che vivono da sole); sono in aumento i matrimoni tra persone di diversa etnia.
Come era la famiglia in passato?
La famiglia di ieri era molto più numerosa : oltre ai genitori e ai figli, erano presenti anche parenti, nonni e zii. ... La famiglia dei nostri tempi può essere definita “ nucleare” ed è formata unicamente dai genitori e dai figli; solo in casi abbastanza rari coabitano anche i nonni.
Come può essere definita la famiglia oggi?
Famiglia: non è solo vivere insieme, ma saper vivere insieme, poter vivere insieme, voler vivere insieme. Famiglia: “ambiente naturale per la crescita ed il benessere di tutti i suoi membri ed in particolare dei fanciulli” (dal Preambolo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia).
Quali sono i problemi principali che una famiglia di oggi deve affrontare?
Le difficoltà del quotidiano, le evoluzioni personali, i cambiamenti di vita dei singoli, le necessità del sistema in evoluzione sono tutti esempi di situazioni naturalmente delicate che il sistema familiare può e deve affrontare.
Come erano le famiglie negli anni 70?
Negli anni '70 si sono diffuse due nuove forme di affidamento: I. “affidamento coniugale” in cui entrambi i coniugi hanno responsabilità e potere eguale sui figli anche se questi vivono con uno solo di loro; ... “affidamento alternato” quando i figli trascorrono un eguale periodo di tempo con il padre e con la madre.
Quali sono i compiti della famiglia?
Funzione assistenziale, di cura, allevamento e solidarietà sociale. E' solo all'interno delle famiglie che le attenzioni amorevoli tra i coniugi, verso la prole, le persone ammalate, disabili o sole, hanno caratteristiche che le rendono uniche, insostituibili e particolarmente importanti.
Come sono composte le famiglie italiane?
Famiglie italiane e figli I monogenitori sono in gran parte donne: 2,4 milioni sono le madri sole con figli contro i 565 mila padri. ... Negli ultimi 12 anni è rimasta più o meno stabile intorno al 30-32% la percentuale di coppie senza figli, mentre sono in diminuzione le coppie con figli, dal 56% del 2009 al 51% del 2020.