Quali sono le cause degli interventi di manutenzione?

Sommario

Quali sono le cause degli interventi di manutenzione?

Quali sono le cause degli interventi di manutenzione?

costi indotti, determinati da:

  • fermo macchina.
  • fermo operatore (vuoto lavoro)
  • costi della non-qualità: costi per scarti o rilavorazioni.
  • sprechi energetici (illuminazione e riscaldamento/condizionamento, riavvio impianti, altri servizi indiretti di stabilimento non remunerati dall'attività produttiva)
  • infortuni, incidenti.

Cosa rende applicabile la manutenzione programmata?

Di seguito una breve lista dei principali benefici derivanti da un piano di manutenzione preventiva programmata: riduzione dei periodi di fermo macchina. ... allungamento del ciclo di vita degli asset in accordo con i principi della manutenzione preventiva. riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione.

Quando conviene la manutenzione preventiva?

Allora, quando conviene la predittiva? Quando il componente ha un costo elevato, l'impatto è alto, e le condizioni di monitoraggio risultano complesse. Insomma, occorre una adeguata analisi dei costi e dei benefici.

Come si fa un piano di manutenzione?

Il Piano di Manutenzione deve essere costituito dai 3 seguenti documenti operativi: Manuale d'uso. Manuale di manutenzione....Programma di manutenzione

  1. il sottoprogramma delle prestazioni.
  2. il sottoprogramma dei controlli.
  3. il sottoprogramma degli interventi.

Cosa si intende per manutenzione a guasto programmata?

Manutenzione a guasto programmata: in questo caso si attende il guasto per riparare la macchina con l'obiettivo di sfruttare completamente la vita utile dei componenti; il fatto che tale manutenzione sia programmata permette un breve tempo di ripristino in quanto la programmazione permette di avere rapidamente a ...

Che cosa si intende per manutenzione predittiva?

MANUTENZIONE PREDITTIVA DEFINIZIONE La manutenzione predittiva è un particolare tipo di manutenzione preventiva. Essa consiste nel monitoraggio costante delle condizioni di un asset attraverso l'applicazione su di esso di particolari sensori.

Cosa si intende per manutenzione evolutiva?

3 Manutenzione evolutiva: ha lo scopo di modificare funzionalità esistenti a seguito di variazioni normative o, più in generale, dei processi informativi automatizzati o apportare migliorie ad aspetti funzionali delle applicazioni (migliorie ad aspetti tecnici rientrano nella manutenzione migliorativa) non concordati ...

Cosa è la manutenzione dei sistemi?

  • Introduzione. La manutenzione ha il compito di adeguare e se possibile migliorare costantemente i sistemi alle esigenze espresse dai loro utilizzatori, ricorrendo dove necessario alla loro riprogettazione o alla loro sostituzione, quando i nuovi sistemi si rendono economicamente più vantaggiosi.

Qual è la motivazione del manutentore?

  • Il manutentore deve quindi possedere anche una forte motivazione ad innovare. Ciò rappresenta l’atteggiamento “evolutivo” della manutenzione. La proposizione di tanti piccoli interventi migliorativi, rivolti a migliorare prestazioni e affidabilità, che non necessariamente richiedono l’attivazione di rilevanti investimenti.

Quali sono le azioni di manutenzione?

  • manutenzione come "Combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative, incluse le azioni dì supervisione, volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta".

Cosa definisce la commissione manutenzione dell'UNI?

  • La commissione manutenzione dell'UNI nella UNI 9910 poi UNI 10147, definì la manutenzione come "Combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative, incluse le azioni dì supervisione, volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta".

Post correlati: