Che significa rappresentazione allegorica?

Che significa rappresentazione allegorica?
Si intende per figurazione allegorica la rappresentazione sistematica di figure, oggetti, scene, ecc., ai quali si è voluto o si vuole dare un'interpretazione diversa da quella di per sé evidente.
A cosa servono le allegorie?
L'allegoria è una figura retorica di pensiero. Letteralmente il termine allegoria (dal greco allon "altro" e agoreuo "dico") significa "dire diversamente". Questa figura retorica viene utilizzata per trasmettere concetti astratti e significati morali attraverso immagini concrete ed allusive.
Qual è il contrario di allegorico?
[che riguarda l'allegoria: significato a.] ... ≈ ‖ figurale, figurato, metaforico, simbolico, traslato. ↔ letterale.
Come riconoscere le allegorie?
L'allegoria è molto simile alla metafora e al simbolo, solo che con la prima si intende un'immagine, nella metafora si fa riferimento ad una forma testuale (per esempio: sei dolce come le note emesse da un pianoforte) e col simbolo si intende la rappresentanza di qualcosa o qualcuno (per esempio il marchio di un' ...
Che cosa si intende per visione simbolica e visione allegorica della realta?
La differenza tra simbolo e allegoria è che il simbolo esprime qualcosa di concreto, mentre l'allegoria simboleggia qualcosa di astratto.
Quale la differenza tra allegoria e simbolo?
Rispetto al simbolo L'interpretazione del simbolo è intuitiva, mentre quella dell'allegoria comporta uno sforzo intellettuale. ... In altre parole, si può dire che il legame tra oggetto significato e immagine significante nell'allegoria sia arbitrario e intenzionale, mentre nel simbolo è "naturale".