Che significa forma vegetativa?
Sommario
- Che significa forma vegetativa?
- Quando inizia fase vegetativa?
- Quali sono gli organi vegetativi delle piante?
- A cosa servono le spore?
- Quali forme di riproduzione vegetativa possono attuare le piante?
- Quanto dura fase vegetativa autofiorente?
- Quante ore di luce in fase vegetativa?
- Come avviene la riproduzione sessuata delle piante?
- Come si uccidono le spore?
- Cosa sono le spore di funghi?
- What is the meaning of vegetative?
- What is vegetative propagation and why is it important?
- What is the difference between apomixis and vegetatively propagated rootstock?

Che significa forma vegetativa?
Nel linguaggio com., fare vita v., essere ridotto a una vita v., vegetare, riferito a persona che, per gravi lesioni del sistema nervoso centrale, sopravvive ma priva ormai di coscienza e delle capacità psichiche essenziali, e anche di autonomia nei movimenti, nell'alimentazione, ecc.: dopo quell'emorragia cerebrale, è ...
Quando inizia fase vegetativa?
La fase vegetativa inizia quando la piantina emerge dal terreno e vede la luce del giorno. La fine di questa fase è contrassegnata dall'inizio della fase di fioritura.
Quali sono gli organi vegetativi delle piante?
VEGETATIVI, SISTEMI. - Si chiamano funzioni della vita vegetativa quelle che sono comuni alle piante e agli animali, in contrapposto alle funzioni della vita animale o di relazione. I sistemi, o organi vegetativi sono: il sistema digerente, il respiratorio, il cìrcolatorio, l'escretorio e il genitale (v.
A cosa servono le spore?
Le spore batteriche sono forme cellulari specializzate per la sopravvivenza anche in condizioni ambientali avverse. Le spore, costituenti forme di resistenza, sono sempre prodotte all'interno di una cellula vegetativa, per cui vengono chiamate endospore.
Quali forme di riproduzione vegetativa possono attuare le piante?
La propagazione vegetativa è una delle due modalità per la riproduzione utilizzata dalla divisione di piante dette angiosperme....Le tecniche più comuni sono:
- Talea.
- Margotta.
- Propaggine.
- Innesto.
Quanto dura fase vegetativa autofiorente?
La fase vegetativa di una pianta di marijuana coltivata al chiuso può durare da 2 a 4 settimane (autofiorente) e da 4 a 8 settimane (femminizzata), a seconda della varietà.
Quante ore di luce in fase vegetativa?
24 ore Durante la fase vegetativa, le varietà fotoperiodiche coltivate indoor hanno bisogno di 18–24 ore di luce al giorno. Maggiore è l'esposizione alla luce, più rapida sarà la crescita.
Come avviene la riproduzione sessuata delle piante?
La riproduzione sessuata presuppone la produzione di gameti in organi specializzati (nelle angiosperme, per esempio, i fiori) e adattamenti che ne assicurino la fecondazione. I nuovi individui avranno tuttavia una maggiore variabilità e quindi maggiori possibilità di adattamento all'ambiente.
Come si uccidono le spore?
Per alcune spore, il perossido di idrogeno (H2O2) e l'acido fenilacetico (PAA) sono le scelte migliori; per altre spore, l'ipoclorito di sodio (NaOCl) può essere più efficace contro le spore, ma può non essere compatibile con il substrato e con la presenza di materiale organico che potrebbe inattivare rapidamente lo ...
Cosa sono le spore di funghi?
Le spore sono organismi vegetali caratterizzati da una elevata resistenza alle condizioni ambientali anche quelle più avverse come basse temperature e/o ambienti chimici sfavorevoli. Esse, prendono origine dalle ife che costituiscono l'apparato vegetativo dei funghi.
What is the meaning of vegetative?
- vegetative (comparative more vegetative, superlative most vegetative) Of or relating to plants; especially to their growth. (biology) Of or relating to functions such as growth, nutrition and asexual reproduction rather than sexual reproduction.
What is vegetative propagation and why is it important?
- Vegetative propagation also allows plants to avoid the costly and complex process of producing sexual reproduction organs such as flowers and the subsequent seeds and fruits.
What is the difference between apomixis and vegetatively propagated rootstock?
- In some crops, particularly apples, the rootstocks are vegetatively propagated so the entire graft can be clonal if the scion and rootstock are both clones. Apomixis (including apospory and diplospory) is a type of reproduction that does not involve fertilization.