Qual è il significato di evidente?

Qual è il significato di evidente?
e-1]. – Che si vede bene e distintamente: la sua gioia era e.; lo sbaglio è e.; manifesto, chiaro, che non lascia dubbî: l'inganno è e.; che i due descritti di sopra stessero ivi ad aspettar qualcheduno era cosa troppo e. (Manzoni); di cosa che non ha bisogno di dimostrazione: principî e.; la verità è e.; è e.
Qual è il sinonimo di evidente?
≈ chiaro, cristallino, eclatante, esplicito, flagrante, lampante, manifesto, palese, palmare, palpabile, (lett.) patente, (lett.) perspicuo, tangibile, visibile, vistoso. ↑ plateale.
Qual è l'aggettivo di ragionare?
ragionato, anche come agg.
Qual è l'aggettivo di ragione?
1) Dotato di ragione, ragionevole: creatura razionale;anima razionale, la facoltà superiore dell'anima secondo la dottrina platonica, principio di conoscenza e di equilibrio.
Cosa significa ragionare filosofia?
ragionamento Nella logica antica, ogni processo discorsivo della mente o ragione, che, muovendo da alcune premesse, perviene a una conclusione. ... deduzione filosofia Rapporto per il quale una conclusione deriva da una o più premesse.
Cosa significa usare la ragione?
La facoltà di pensare, mettendo in rapporto i concetti e le loro enunciazioni, e insieme la facoltà che guida a ben giudicare, a discernere cioè il vero e il falso, il giusto e l'ingiusto, il bene e il male, alla quale si attribuisce il governo o il controllo dell'istinto, delle passioni, degli impulsi, ecc.; può ...
Che vuol dire a ragion veduta?
A ragion veduta è una locuzione comunemente utilizzata nel linguaggio parlato e in quello scritto con il significato di “dopo aver considerato attentamente tutti gli aspetti della questione”; “dopo aver esaminato tutti i pro e i contro” ed espressioni che sono concettualmente simili.