Cosa vuol dire il termine apocalisse?
Sommario
- Cosa vuol dire il termine apocalisse?
- Cosa fa l'apocalisse?
- Cosa significa apocalisse in latino?
- Che cosa si intende per genere letterario apocalittico?
- In quale parte della Bibbia troviamo l'Apocalisse?
- In che cosa consiste la rivelazione?
- Quando ci sarà la fine del mondo?
- Dove si trova il luogo di Armageddon?
- Quali sono i generi letterari contenuti nel testo biblico?

Cosa vuol dire il termine apocalisse?
Come termine di riferimento o di confronto, catastrofe, rovina totale, fine del mondo, in frasi quali: visione d'a.; una notte da a.; sembrava venuto il tempo dell'apocalisse, e sim.
Cosa fa l'apocalisse?
Dunque l'apocalisse non è in primo luogo una profezia, ed il suo principale interesse non è il futuro o la fine della storia, quanto semmai il suo fine. L'autore presenta, a volte in maniera molto vivida, un quadro degli eventi a venire, e in particolare di quelli al termine dell'epoca attuale.
Cosa significa apocalisse in latino?
Apocalisse (o apocalissi con terminazione alla latina) è un termine colto, proprio della tradizione cristiana, che riprende il tardo latino apocalypsis. ... E d'altra parte ancora oggi, nel linguaggio di tutti i giorni, possiamo definire una catastrofe spaventosa e senza rimedio affermando che è una vera apocalisse.
Che cosa si intende per genere letterario apocalittico?
sf. [da apocalittico]. Genere letterario storico-religioso in cui si esprimono e prendono forma determinate concezioni della storia e dell'escatologia.
In quale parte della Bibbia troviamo l'Apocalisse?
L'Apocalisse di Giovanni, comunemente conosciuta come Apocalisse o Rivelazione o Libro della Rivelazione (da ἀποκάλυψις, apokálypsis, termine greco che significa "rivelazione"), è l'ultimo libro del Nuovo Testamento (e quindi l'ultimo libro della Bibbia cristiana) ed è la sola apocalisse presente nel canone della ...
In che cosa consiste la rivelazione?
rivelazione Nella storia delle religioni, manifestazione da parte della divinità di sé stessa, della propria esistenza e natura, dei propri poteri (in tal caso r. è in tutti i casi un atto sovrano della divinità, anche quando è richiesta o sollecitata, e perciò presuppone una divinità personale. ... La r.
Quando ci sarà la fine del mondo?
La loro guida, Rael, nel 2001 ha dichiarato un cambiamento della data, con lo spostamento per il 2035 come anno massimo; esattamente il decennio 2025-2035 quindi.
Dove si trova il luogo di Armageddon?
Nell'unico verso del Nuovo Testamento dove compare, si dice che Armageddon è un termine ebraico. Esso sembra puntare a una località oggi chiamata Tel Megiddo, in Israele, a circa 15 km a sud-sudovest di Nazaret.
Quali sono i generi letterari contenuti nel testo biblico?
Include preghiere (p.es. Salmi), poemi erotici (p.es. Cantico dei cantici), lamentazioni (libro omonimo), meditazioni o proverbi sapienziali di vario genere (Ecclesiaste, Proverbi, Giobbe). La Bibbia costituisce anche una rappresentazione dei diversi aspetti anche delle conoscenze pratiche dei vari secoli.