Che significa radioterapia stereotassica?

Sommario

Che significa radioterapia stereotassica?

Che significa radioterapia stereotassica?

La radioterapia stereotassica (SBRT) o radioterapia ablativa stereotattica (SABR) è una tecnica radioterapica d'avanguardia che consente di somministrare con estrema precisione dosi di radiazioni molto elevate a bersagli tumorali di piccole dimensioni ottenendone la distruzione attraverso la necrosi tumorale.

Che sintomi porta la radioterapia?

Stanchezza: questo sintomo può essere molto intenso soprattutto nei primi periodi di trattamento. Reazioni cutanee: la pelle in corrispondenza della zona trattata può andare incontro ad arrossamenti, scottature ed irritazioni. In genere, le reazioni cutanee non compaiono subito, ma dopo qualche seduta.

Quante sedute di radioterapia si possono fare?

In genere si effettua una seduta di radioterapia al giorno dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso invece la radioterapia viene somministrata due volte al giorno o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (intorno alle 20-25 sedute).

Come si realizza la radioterapia stereotassica?

  • La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia. Effetti collaterali . La radioterapia alla testa può causare disturbi generali (nausea e stanchezza), ma anche più specifici, la cui entità dipende dall’intensità della dose di irradiazione erogata e dalla durata del trattamento.

Come si può effettuare la radioterapia?

  • La radioterapia consiste nell’uso di radiazioni ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di danneggiare il meno possibile le cellule normali. Per i tumori cerebrali la radioterapia si può effettuare:

Quali sono i sintomi della radioterapia alla testa?

  • Effetti collaterali . La radioterapia alla testa può causare disturbi generali (nausea e stanchezza), ma anche più specifici, la cui entità dipende dall’intensità della dose di irradiazione erogata e dalla durata del trattamento.

Post correlati: