Com'è fatta la vanillina?

Com'è fatta la vanillina?
La vanillina è una sostanza aromatica naturale, ricavata dai frutti della vaniglia (Vanilla planifolia, fam. Orchidaceae). Dal punto di vista chimico, stiamo parlando di un'aldeide fenolica, un composto organico con formula molecolare C8H8O3.
A cosa serve la vanillina nelle torte?
In cucina la vanillina trova un ampio uso sia in pasticceria che per i piatti salati, viene infatti impiegata per aromatizzare dolci da forno, creme, gelati, frutta cotta, sciroppi, liquori e vari prodotti da pasticceria. ... La vanillina è presente in minime quantità anche nel rum e può esser aggiunta anche al caffè.
Cosa c'è dentro la vaniglia?
La vanillina (o vaniglina) è la molecola che impartisce alla vaniglia il suo tipico profumo. Chimicamente è un'aldeide aromatica, precisamente è la 4-idrossi-3-metossibenzaldeide.
Come sostituire la vaniglia in polvere?
Uno dei modi più rapidi e semplici di sostituire l'estratto di vaniglia nei dolci è quello di utilizzare la vanillina presente sul mercato. Si tratta di un composto chimico, che riproduce artificialmente l'aroma dolce delle bacche di vaniglia.
Quanta vanillina al posto della vaniglia?
I baccelli di vaniglia interi hanno un sapore più forte dei sostituti della vaniglia, ma sono anche più costosi e difficili da trovare rispetto all'estratto, alla polvere o alla pasta. 1 Sostituite ogni baccello intero di vaniglia con 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o di pasta di vaniglia.
Quando si mette la vanillina?
Si aggiunge sia alla farina per i dolci da cuocere in forno, che per aromatizzare lo zucchero a crudo. Può essere anche unita a bevande da scaldare come il latte, il caffè ed il cioccolato.