Cosa significa effetto inibitorio?

Cosa significa effetto inibitorio?
– Che inibisce o tende a inibire, cioè a proibire d'autorità, o a impedire, ad arrestare, a ritardare un'azione, uno sviluppo, un'attività, l'esplicazione di un processo psichico, di una funzione qualsiasi, e sim.: provvedimento i., da parte del giudice; azione i., da parte dell'interessato per ottenere dal giudice l' ...
Cosa significa il termine inibire?
di in-2 e habere «avere»] (io inibisco, tu inibisci, ecc.). – 1. Proibire, vietare d'autorità: il medico gli ha inibito l'uso del fumo, o di alcolici; per il suo contegno scorretto gli fu inibito l'accesso alla biblioteca. Con sign.
Cosa vuol dire ricaptazione?
La ricaptazione (reuptake in inglese) in neurologia è quel processo mediante il quale il neurotrasmettitore che si trova nello spazio intersinaptico viene riassorbito a livello della membrana pre-sinaptica. Qui può essere inglobato nelle vescicole per un nuovo utilizzo.
Che differenza ce tra catalizzatore e inibitore?
In chimica, un inibitore (o catalizzatore negativo) è, al contrario del catalizzatore, una sostanza che rallenta o impedisce lo svilupparsi di una reazione chimica, intervenendo pertanto nella cinetica della reazione.
Cosa vuol dire l indizione?
ant. o burocr. L'atto di indire: i. di un ciclo celebrativo, di un concorso, delle elezioni, ecc.; l'i. del Concilio.
Come superare le inibizioni?
La psicoterapia aiuta Per raggiungere questo è necessario aumentare l'energia disponibile, per superare le restrizioni del passato e l'inibizione nel presente; allo stesso tempo è importante anche aiutare la persona impaurita a recuperare la sua piena funzionalità, tra cui la capacità espressiva e la padronanza di sé.
Cosa significa non avere inibizioni?
Inibizione (derivato dal latino inhibere, "trattenere, frenare") ha il significato generico di trattenere, ostacolare, limitare o proibire un processo o un'azione. In particolare indica tutto ciò che può sospendere un'attività nervosa o comportamentale che potrebbe verificarsi.
Che cos'è la ricaptazione della serotonina?
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, noti anche con la sigla abbreviata SSRI, sono una classe di psicofarmaci che rientrano nell'ambito degli antidepressivi.