Cosa era la dracma?

Sommario

Cosa era la dracma?

Cosa era la dracma?

La dracma o dramma (in greco moderno Δραχμή, plurale δραχμές) era il nome di una moneta dell'antica Grecia. Il nome è stato ripreso in Grecia dopo il 1832 per indicare la dracma greca, valuta rimasta in uso fino all'introduzione dell'euro. Il nome "dracma" deriva dal verbo δράττω (dratto, "afferrare").

Chi istituì la dracma?

Nel 1868 la Grecia aderì all'Unione monetaria latina e la dracma divenne uguale nel peso e nel valore al franco francese ed alla lira italiana.

Quanti euro sono una dracma?

tabella di conversione: dracma greca/euro
QuantitàconvertireRisultato
1 000 GRDGRD2.93 EUR
2 000 GRDGRD5.87 EUR
3 000 GRDGRD8.80 EUR
4 000 GRDGRD11.74 EUR

Quanto pesa una dramma?

La dramma (dram) è un'antica unità di misura della massa usata in farmacia e diffusa nel mondo anglosassone fino al XIX secolo. Il simbolo è ℨ. Derivante dall'antica dramma greca, 1 dramma equivale a 1⁄8 di oncia (troy).

A cosa corrisponde un talento?

Il talento corrisponde nei paesi di cultura greca dovunque a 6000 dramme. A Babilonia, come si è visto, il talento si compone di 60 mine, ciascuna di 60 sicli di gr. 8,37; il talento moneta ha lo stesso peso del talento ponderale.

Quanto vale una moneta greca antica?

Le monete in vendita hanno prezzi che vanno da 1 € per una classica moneta greca di bronzo fino a 15.000 € per una pregiatissima moneta rara proveniente dall'isola di Chio.

Post correlati: