Che cosa è l'inerzia?
Sommario
- Che cosa è l'inerzia?
- Cosa significa fare le cose per inerzia?
- Cosa misura l'inerzia di un corpo?
- Cosa vuol dire vivere per inerzia?
- Che cosa significa andare avanti per inerzia?
- Cosa è l'inerzia di un corpo?
- Quali sono le proprietà dell'inerzia?
- Qual è il momento d'inerzia?
- Quando fu scoperto il principio di inerzia?

Che cosa è l'inerzia?
I. chimica: una scarsa o nulla tendenza a partecipare a reazioni chimiche con altre sostanze.
Cosa significa fare le cose per inerzia?
- "continuare a fare qualcosa per inerzia"; riferendosi da un lato a situazioni che appaiono immutabili, dall'altro a situazioni che proseguono in assenza di stimoli o interventi atti a modificarle.
Cosa misura l'inerzia di un corpo?
In fisica classica, in particolare in meccanica, l'inerzia di un corpo è la proprietà che determina la resistenza alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla sua massa inerziale.
Cosa vuol dire vivere per inerzia?
Indolenza, ozio: passare intere giornate nell'i. || fig. Per forza d'inerzia, per forza d'abitudine, per mancanza di volontà a cambiare l'andamento delle cose e sim.: il lavoro non va bene, ma si va avanti per forza d'i.
Che cosa significa andare avanti per inerzia?
Stare inerte sul divano e andare avanti per inerzia: un inerte sta fermo e l'altro si muove. ... Il principio d'inerzia spiega che cosa sia l'inerzia. Un'assenza di forze che influenzino un corpo, che quindi prosegue a far quel che faceva, a muoversi o a stare fermo.
Cosa è l'inerzia di un corpo?
- In fisica, in particolare in meccanica, l'inerzia di un corpo è la proprietà che determina la resistenza alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla sua massa inerziale.
Quali sono le proprietà dell'inerzia?
- L'inerzia e l'assenza di forze di attrito assicurano la rotazione continua della Terra attorno al proprio asse. In fisica classica, in particolare in meccanica , l' inerzia di un corpo è la proprietà che determina la resistenza alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla sua massa inerziale.
Qual è il momento d'inerzia?
- 1) Il momento d'inerzia è definito come il prodotto della massa per il quadrato della distanza del punto dall'asse di rotazione. Esso rappresenta la capacità del punto di opporsi al moto rotazionale: tanto maggiore è il momento di inerzia, tanto più è difficile far ruotare il punto attorno all'asse scelto.
Quando fu scoperto il principio di inerzia?
- Il principio di inerzia fu scoperto da Galileo Galilei e dettagliatamente descritto in due sue opere, rispettivamente, nel 16: il Dialogo sopra i due ...