Cosa sono le detrazioni d'imposta per figli a carico?

Cosa sono le detrazioni d'imposta per figli a carico?
Le detrazioni figli a carico consentono a chi ha figli e presenta la dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o modello Redditi ex Unico, di poter detrarre le spese che il contribuente ha sostenuto nel corso del 2020 per i figli maggiorenni e minorenni e per i figli portatori di handicap.
Quanto costa la detrazione per i figli a carico?
- La detrazione di base per i figli a carico è attualmente pari a: 1.220 euro, per il figlio di età inferiore a tre anni; 950 euro, se il figlio ha un'età pari o superiore a tre anni. Se in famiglia ci sono più di tre figli a carico, questi importi aumentano di 200 euro per ciascun figlio, a partire dal primo. La maggiore detrazione per il ...
Chi ha figli fiscalmente a carico?
- Il contribuente che ha figli fiscalmente a carico ha diritto a una detrazione dall'Irpef il cui importo varia in funzione del suo reddito complessivo. La norma ha stabilito detrazioni di base (o teoriche): l'importo effettivamente spettante diminuisce con l'aumentare del reddito, fino ad annullarsi quando il reddito complessivo arriva a 95.000 ...
Chi ha diritto alla detrazione per coniuge a carico?
- Detrazione per coniuge a carico Se un contribuente ha a proprio carico il coniuge, in quanto questi ha un reddito annuo inferiore a 2840,51 euro, ha diritto alla corrispondente detrazione per coniuge a carico ; il suo ammontare varia in base al reddito del solo contribuente. Le stesse regole si applicano alle parti dell’ unione civile.
Quanto sarà la spesa per due figli a carico?
- Pertanto, sarà pari a 110.000 euro nel caso di due figli a carico, a 125.000 per tre figli, a 140.000 per quattro, e così via.