Che malattia è la distrofia?
Che malattia è la distrofia?
La distrofia muscolare di Duchenne o DMD è una patologia neuromuscolare a trasmissione recessiva legata al cromosoma X, ed è caratterizzata da una degenerazione progressiva dei muscoli scheletrici, lisci e cardiaci, che genera debolezza muscolare diffusa.
Chi soffre di distrofia muscolare?
Per distrofia muscolare si intende un gruppo di malattie genetiche che causano debolezza e perdita di massa muscolare con la progressiva degenerazione dei muscoli scheletrici, lisci e cardiaci. Spesso inizia interessando un particolare gruppo di muscoli prima di influenzare l'apparato muscolatorio in modo più ampio.
Come sono i sintomi della distrofia muscolare?
Sintomi della Distrofia Muscolare Difficoltà nell'esecuzioni di semplici movimenti quotidiani come salire le scale; Affaticamento a seguito di semplici movimenti; Andatura anomala, ciondolante spingendo l'addome in avanti; Scoliosi e lordosi con conseguenti ripercussioni sulla respirazione.
Che differenza c'è tra atrofia e distrofia?
Termini correlati. L'opposto dell'atrofia è l'ipertrofia (quando le cellule aumentano di dimensioni) oppure iperplasia (quando le cellule aumentano di numero). La distrofia è una forma di atrofia parziale di un organo o tessuto.
Come si muore di distrofia muscolare?
Le tre principali cause di morte sono: polmonite, insufficienza respiratoria e insufficienza cardiaca. In base ad alcuni studi, il passaggio della distrofia miotonica di generazione in generazione è contraddistinto da un peggioramento graduale della malattia.
Che cos'è l ipotrofia?
Anormale riduzione del volume di una cellula, tessuto od organo; in seguito all'i. si hanno nanismi, atrofie o malformazioni di un organo o di una pianta.