Come si prendeva la lebbra?

Sommario

Come si prendeva la lebbra?

Come si prendeva la lebbra?

La lebbra, o morbo di Hansen, è causata dal Mycobacterium leprae, un batterio che cresce lentamente, con un periodo di incubazione che varia dai 5 ai 20 anni. Si trasmette, spiega l'Oms, via saliva e muco nasale di pazienti con la malattia in fase molto avanzata, ma non è considerata molto infettiva.

Quali sono i sintomi della lebbra?

Sintomi e forme cliniche

  • Lesioni cutanee ipopigmentate o eritematose, che non guariscono dopo diverse settimane o mesi;
  • Intorpidimento o mancanza di sensibilità al tatto, al calore o al dolore alle estremità (mani, braccia, piedi e gambe);
  • Debolezza muscolare.

Come si è sconfitta la lebbra?

Il problema si manifestò intorno al 1960 quando il Mycobacterium Leprae sviluppò un farmaco di resistenza, quindi i nuovi farmaci dovettero essere riqualificati. Fu allora che furono scoperte rifampicina e clofazimina che permisero di trattare di nuovo efficacemente questa malattia.

Quando è comparsa la lebbra?

Intorno al 400 a.C. la lebbra fece la sua comparsa in Cina, il libro Feng zhen shi, scritto tra il 266 e il 246 a.C., è il primo testo cinese che descrive i sintomi della lebbra, definita sotto la parola generica li癘 (per i disturbi della pelle).

Cosa fa la lebbra?

La lebbra o malattia di Hansen (questa seconda è l'unica definizione utilizzata legalmente dagli enti pubblici e statali italiani) è una malattia infettiva e cronica, causata dal batterio Mycobacterium leprae, che colpisce la pelle e i nervi periferici in vari modi e gradi, anche molto invalidanti.

Quando fu scoperta la lebbra?

Fino al XIX secolo si credeva che fosse una malattia ereditaria. Il Mycobacterium leprae fu scoperto da Gerhard Armauer Hansen in Norvegia nel 1873, rendendolo il primo batterio ad essere identificato come causa di malattia nell'uomo.

Chi ha scoperto la lebbra?

Gerhard Henrik Armauer Hansen Medico norvegese (Bergen 18); nel lebbrosario di Bergen, scoprì (1873) l'agente patogeno della lebbra (bacillo di Hansen, Gerhard Henrik Armauer o Mycobacterium leprae) e pubblicò pregevoli studî microbiologici, clinici e anatomo-patologici sulla stessa malattia.

Dove portavano i malati di lebbra?

Il lazzaretto (o lazzeretto) era un luogo di confinamento e d'isolamento per portatori di malattie contagiose, in particolar modo di lebbra e di peste.

Post correlati: