Cosa significa il muda?

Sommario

Cosa significa il muda?

Cosa significa il muda?

MUDA è una parola giapponese che vuol dire spreco e in italiano suona come un grido d'allarme! ... Qualsiasi attività umana che assorbe risorse e non crea valore è spreco, è muda: errori e difetti che comportano rifacimenti, produzione di qualcosa che non serve (crescono i magazzini!);

Cosa vuol dire muda in giapponese?

La traduzione letterale della parola giapponese muda è “spreco” e, nel lean system viene utilizzata per indicare tutte quelle attività che non generano valore per il cliente.

Quali sono i muda?

I SETTE SPRECHI LEAN (MUDA) ... Questi sette sprechi (denominati MUDA in giapponese) sono: le attese, i trasporti, la sovrapproduzione, le eccessive scorte, la movimentazione, i difetti, presenza di operazioni "inutili" nel processo.

Cosa vuol dire Kaizen?

Miglioramento continuo e graduale di un'attività al fine di creare più valore e meno sprechi. La ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo consente di alimentare la fonte del vantaggio competitivo creato. Più precisamente, viene visto nel vero significato del termine giapponese “kaizen”. ...

Quanti sono i Muda?

Il modello Toyota del kaizen individua sette tipi di sprechi (in giapponese muda), ossia di eventi che non producono valore aggiunto per il cliente, ma generano costi.

Quali sono secondo Taiichi Ohno le cause di spreco in un'azienda?

Non si fabbricano delle cose, si fabbricano delle cose necessarie. Le scorte sono un delitto, sono la conseguenza della troppa produzione. Produrre troppo o prima del necessario è di fatto uno spreco inutile di risorse.

Dove nasce il lean thinking?

Derivate dagli studi sul sistema di produzione Toyota, le teorie di Lean Production (produzione snella), o Lean Manufacturing, hanno preso a diffondersi nel corso dei primi anni '90 presso aziende industriali di ogni settore negli Stati Uniti e in Europa, diventando un modello strategico di successo per il ...

Chi ha inventato il kaizen?

Masaaki Imai È stato coniato da Masaaki Imai nel 1986 per descrivere la filosofia di business che supportava i successi dell'industria nipponica negli anni '80 con particolare riferimento alla Toyota, tanto da rappresentare il sinonimo di Toyotismo.

Post correlati: