Quando si può riaprire un infortunio?
Sommario
- Quando si può riaprire un infortunio?
- Cosa fare se l'Inail chiude l'infortunio?
- Come aprire un infortunio Inail?
- Quanto tempo ci mette l'Inail a pagare?
- Come fare per prolungare l'infortunio?
- Come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro?
- Cosa devo fare per prolungare l'infortunio?
- Quando un infortunio passa a malattia?
- Come si comunica l'infortunio?
- Chi apre l'infortunio?
- Come effettuare una riapertura infortunio INAIL?
- Qual è la misura dell’infortunio INAIL?
- Come comunicare l'infortunio?
- Qual è l’assicurazione obbligatoria INAIL?
Quando si può riaprire un infortunio?
Infortunio sul lavoro Inail, quante volte si può riaprire La prima è di 10 anni entro cui effettuare la revisione dalla data di decorrenza della rendita.
Cosa fare se l'Inail chiude l'infortunio?
Con postumi Come detto nei paragrafi precedenti, al termine della patologia, l'INPS chiude l'infortunio con un apposito certificato di chiusura (solo se i giorni di prognosi erano maggiori di tre, se fino a tre giorni, non c'è bisogno di certificato di chiusura).
Come aprire un infortunio Inail?
La denuncia/comunicazione di infortunio deve essere trasmessa all'Inail esclusivamente in via telematica. La sede competente a trattare il caso di infortunio è quella nel cui territorio l'infortunato ha stabilito il proprio domicilio (circolare Inail n. 54 /2004).
Quanto tempo ci mette l'Inail a pagare?
L'indennità INAIL sostituirà la retribuzione spettante al lavoratore nei giorni in cui non potrà lavorare a causa dell'infortunio subito per le giornate che sono state prescritte dal medico, a partire dal 4° giorno fino all'avvenuta guarigione.
Come fare per prolungare l'infortunio?
Si può prolungare un infortunio sul lavoro: 1. tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento. ... Se ricorrono i presupposti sarà rilasciato un nuovo certificato medico di prolungamento.
Come comportarsi in caso di infortunio sul lavoro?
Rivolgersi immediatamente al medico dell'azienda, se presente, o al Pronto Soccorso, spiegando bene la dinamica di quanto accaduto. Farsi rilasciare dal medico curante il primo certificato medico con l'indicazione della diagnosi e dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro.
Cosa devo fare per prolungare l'infortunio?
Si può prolungare un infortunio sul lavoro:
- tramite il medico di famiglia, che si occuperà di visitare il lavoratore e, se ricorrono gli estremi, redigerà un nuovo certificato medico di prolungamento.
- Rivolgendosi direttamente alle sedi INAIL chiedendo di essere visitato da un medico dei loro ambulatori.
Quando un infortunio passa a malattia?
Un infortunio diventa malattia quando viene stabilito per legge che, l'inabilità temporanea al lavoro, non è stata causata da un incidente che presenta requisiti tali da poterlo identificare come un infortunio sul lavoro. Così, l'infortunio viene trasformato in una malattia comune e non professionale.
Come si comunica l'infortunio?
Per gli infortuni con prognosi superiore a 3 giorni (escluso quello dell'evento) il datore deve produrre una denuncia telematica all'INAIL (cosiddetta “denuncia d'infortunio”); la stessa va inviata entro 2 giorni da quando ne ha notizia ovvero entro 24 ore in caso di morte o pericolo di morte.
Chi apre l'infortunio?
Al datore di lavoro è fatto obbligo di denunciare all'INAIL gli infortuni accaduti ai lavoratori, prognosticati non guaribili entro tre giorni, indipendentemente da ogni valutazione circa la ricorrenza degli estremi di legge per la copertura economica dell'evento.
Come effettuare una riapertura infortunio INAIL?
- Riapertura infortunio Inail procedura. Per effettuare una riapertura infortunio inailil lavoratore deve recarsi subito dal proprio medico curante (nei casi più urgenti anche al pronto soccorso) per farsi certificare che si tratta di una ricaduta del medesimo infortunio già denunciato e registrato dall’Inail.
Qual è la misura dell’infortunio INAIL?
- Domanda di aggravamento dell’infortunio Inail. In caso di revisione o di liquidazione a seguito di aggravamento, la misura della rendita d’inabilità è quella stabilita dalle tabelle in vigore al momento della revisione o della liquidazione a seguito di aggravamento.
Come comunicare l'infortunio?
- Comunicare l'infortunio La denuncia/comunicazione di infortunio è l'adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo.
Qual è l’assicurazione obbligatoria INAIL?
- L’assicurazione obbligatoria Inail copre ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’inabilità permanente o l’inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni.