Quanto costa fare un subentro in un contratto di locazione?

Sommario

Quanto costa fare un subentro in un contratto di locazione?

Quanto costa fare un subentro in un contratto di locazione?

se al subentro non è associato alcun corrispettivo, si dovrà versare un'imposta di registro pari a 67 euro; se invece l'accordo di cessione prevede un corrispettivo, si pagherà il 2% del corrispettivo pattuito e, comunque, almeno un minimo di 67 euro.

Chi comunica il subentro?

In caso invece di subentro ex lege nel contratto di locazione, da ricondurre ad eventi estranei alla volontà negoziale, la successione nella posizione del locatore o del conduttore deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate e non deve essere corrisposta alcuna imposta.

Cosa serve per il subentro in un contratto di locazione?

  • Per iniziare, vediamo cosa serve per il subentro in un contratto di locazione-Contratto di locazione stipulato tra locatore e inquilino attuale.-Carta di identità e codice fiscale dell’attuale inquilino e dell’inquilino che vuole subentrare.-Modello F24 Elide-Scrittura privata tra vecchio e nuovo inquilino.-Tre marche da bollo da 2 euro

Come fare il subentro al contratto di locazione con F24?

  • Come fare il subentro al contratto di locazione con F24? Per pagare l’imposta di registro, che va versata entro 30 giorni dal subentro , puoi optare per l’utilizzo del modello F24 Elide (“Elementi identificati”), scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Come si deve subentrare in un contratto di affitto?

  • Prima di subentrare in un contratto di affitto, è necessario controllare che tale possibilità sia contemplata o comunque non sia vietata nel contratto in cui si vuole subentrare. È necessario, quindi, leggere attentamente il contratto di locazione e verificare che non ci sia nessuna clausola che vieti espressamente la possibilità di subentro.

Post correlati: