Cosa si intende per attacco di forza bruta?
Sommario
- Cosa si intende per attacco di forza bruta?
- Perché si dice forza bruta?
- Quale tecnologia potrebbe essere utilizzata per impedire a un cracker di lanciare un dizionario o un attacco di forza bruta da un hash?
- Cosa si intende per attacchi a dizionario?
- Perché un attacco basato su dizionario è più fattibile rispetto ad uno a forza bruta?
- Quale tecnica crea diversi hash per la stessa password?
- Cosa vuol dire giocare in attacco?
- Quando è stato lanciato il primo attacco informatico nella storia?
- Cosa significa attacchi a dizionario?
- Come funziona l'algoritmo di hash?
Cosa si intende per attacco di forza bruta?
Un attacco di forza bruta è un tentativo di decifrare una password o un nome utente oppure di trovare una pagina web nascosta o la chiave utilizzata per crittografare un messaggio utilizzando l'approccio della prova e dell'errore con la speranza, alla fine, di indovinare.
Perché si dice forza bruta?
– 1. agg. Privo della ragione: al ventre serventi a guisa d'animali b. (Boccaccio); o che è proprio delle bestie, materiale: la forza bruta.
Quale tecnologia potrebbe essere utilizzata per impedire a un cracker di lanciare un dizionario o un attacco di forza bruta da un hash?
Brute force e hashing Gli esperti di informatica hanno inventato un metodo molto efficace per proteggere le credenziali dagli attacchi a forza bruta: l'hashing delle password. Questo sistema consiste nella traduzione della password in una stringa di caratteri univoca, generata mediante un algoritmo di crittografia.
Cosa si intende per attacchi a dizionario?
Un attacco a dizionario, nella crittanalisi e nella sicurezza informatica, è una tecnica di attacco informatico mirata a "rompere" un meccanismo di autenticazione provando a decifrare un codice cifrato (es. password cracking) o a determinare la passphrase cercando tra un gran numero di possibilità.
Perché un attacco basato su dizionario è più fattibile rispetto ad uno a forza bruta?
Il vantaggio di usare un dizionario rispetto a un normale attacco col metodo a forza bruta (tentativo di scoprire una password provando tutte le combinazioni alfanumeriche possibili) è dato dal fatto che il test delle password, anche se eseguito in modo automatizzato (tramite software appositi) e da calcolatori molto ...
Quale tecnica crea diversi hash per la stessa password?
Un'altra contromisura usata oggigiorno è il cosiddetto salt (sale): quando un utente imposta una password, il sistema crea un valore casuale aggiuntivo, il salt. Questo valore si aggiunge alla password nella funzione di hash e produce così un altro valore, differente da quello generato dalla sola password.
Cosa vuol dire giocare in attacco?
Azione o insieme di azioni intese a conseguire un vantaggio sull'avversario.
Quando è stato lanciato il primo attacco informatico nella storia?
Novembre 1988 — Robert Morris crea e diffonde in rete il primo worm Internet, il quale, a causa di un errore nel proprio codice, infetta diverse migliaia di computer negli Stati Uniti, bloccando di fatto il funzionamento di tali macchine.
Cosa significa attacchi a dizionario?
Un attacco a dizionario, nella crittanalisi e nella sicurezza informatica, è una tecnica di attacco informatico mirata a "rompere" un meccanismo di autenticazione provando a decifrare un codice cifrato (es. password cracking) o a determinare la passphrase cercando tra un gran numero di possibilità.
Come funziona l'algoritmo di hash?
L'hashing è la pratica di prendere una stringa, creata per memorizzare dati in file e rappresentarla con un valore hash determinato da un algoritmo che crea una stringa diversa rispetto all'originale. In pratica ogni algoritmo è progettato in modo unico e funziona come un generatore casuale di codici.