Come si definisce seconda casa?
Come si definisce seconda casa?
Cosa si intende per seconda casa? La definizione di seconda casa tecnicamente indica l'abitazione posseduta oltre la prima, quella in cui si abita direttamente. Quindi in questi casi la definizione tecnica coincide con il trattamento fiscale.
Come si fa a sapere se è prima casa?
Cosa si intende per prima casa?
- L'abitazione deve essere la prima (in senso temporale) proprietà acquistata;
- Chi ne è proprietario deve avere qui la sua residenza anagrafica;
- chi la possiede deve anche utilizzarla davvero e costantemente come propria dimora abituale.
Qual è la differenza tra prima e seconda casa?
- Quanto è stato detto finora permette di capire facilmente quando la prima casa diventa seconda: ciò avviene quando si lascia la vecchia abitazione per andare a dimorare in un’altra. La differenza tra prima e seconda casa, infatti, è tutta nel requisito dell’effettiva dimora: la prima casa è quella in cui si abita con prevalenza.
Quali sono le agevolazioni per una prima casa?
- L'acquisto di una seconda casa che diventa poi prima casa è un argomento assai dibattuto in campo immobiliare e nell'ambito fiscale. Per una prima casa sono previste agevolazioni sia riguardo l'iva, sia riguardo l'imposta di registro, sia per le imposte catastali ed ipotecarie.
Quali sono le imposte per acquisto seconda casa?
- In caso di acquisto seconda casa, le imposte che devi pagare sono le seguenti: Imposta di registro; Imposta catastale; Imposta ipotecaria; IVA (solo se acquisti da impresa costruttrice entro 5 anni dalla costruzione/ristrutturazione). Imposte acquisto casa da impresa costruttrice: