Cosa si intende quando si parla di didattica?

Sommario

Cosa si intende quando si parla di didattica?

Cosa si intende quando si parla di didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. Si distingue una d. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Cosa studia la didattica speciale?

La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Che cosa è la didattica attiva?

La didattica attiva può essere definita come un'esperienza di apprendimento in cui il protagonista è in primo luogo l'alunno. In questo modo, si crea un ambiente in cui non è più l'insegnante ad essere al centro dell'attenzione, ma le competenze e le relazioni dello studente.

Che cosa è la didattica?

  • Dal greco didàsko (insegno), la didattica è la teoria e la pratica dell'insegnare. La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa.

Qual è il termine didattica?

  • Didattica: Parte della pedagogia che ha per oggetto di studio i metodi d'insegnamento. Definizione e significato del termine didattica

Qual è la forma di didattica più utilizzata?

  • Lezione frontale: è la forma di didattica più utilizzata e più antica. La tipica lezione frontale è quella in cui l'insegnante espone in maniera unidirezionale gli argomenti; il passaggio di nozioni fa leva solo sull'esclusiva capacità di farsi ascoltare del docente.

Cosa è la didattica nelle organizzazioni?

  • La didattica nelle organizzazioni si occupa di sviluppare l'apprendimento individuale e attraverso quest'ultimo di potenziare quello collettivo. la didattica nelle organizzazioni rappresenta un elemento di formazione strategico per la competitività delle imprese e lo sviluppo di competenze da parte del lavoratore.

Post correlati: