Cosa significa dare corda a qualcuno?

Sommario

Cosa significa dare corda a qualcuno?

Cosa significa dare corda a qualcuno?

a compiere un'azione disonesta; tagliare la c., scappare, andarsene di nascosto; dare c., dare libertà di fare ciò che uno vuole (per similitudine con gli animali ai quali si dà possibilità di muoversi più liberamente allungando la corda che li tiene legati); con altro sign.: dare c.

Cosa vuol dire dare spago?

Assecondare qualcuno, incoraggiarlo a fare o a dire quello che desidera per trarne un proprio successivo vantaggio.

Cosa vuol dire con corda?

Perché si dice "Dare corda." e cosa vuol dire? Lasciar fare, assecondare, dare maggiore libertà. Probabilmente deriva dall'abitudine di legare gli animali con una corda, per evitare che possano scappare.

Cosa vuol dire essere giù di corda?

essere giù di corda, essere fiacco, svogliato, o depresso, avvilito».

Cosa significa sognare una corda?

Ad esempio, essere appesi o legati ad una corda può avere interpretazioni negative, in riferimento all'assenza di libertà. ... Il filo nei sogni rappresenta spesso un legame sentimentale, un affetto. Come la corda, può però anche rappresentare tensione emotiva.

Cosa vuol dire trovarsi con la corda al collo?

Stare per essere impiccati. In senso figurato significa essere alla fine di un'azione, che non si è più in grado di portare a compimento per una costrizione soprattutto di ordine economico. Oppure vuol dire trovarsi in una situazione disperata, senza possibilità di risalita.

Dove trovo lo spago da cucina?

Hai bisogno di uno spago per dei lavori di fai da te o di giardinaggio? Da Leroy Merlin trovi bobine di spago in diversi materiali: raffia, juta, in sisal o polipropilene.

Quale è il plurale di spago?

spago¹ spago1 m. [lat. tardo spacum "funicella"] (pl. -ghi).

Qual è la corda di un cerchio?

Grazie a tutti! Una corda è semplicemente un qualsiasi segmento che congiunge due punti della circonferenza. In pratica, data una circonferenza e dati due punti qualsiasi sulla circonferenza (purché diversi tra loro), il segmento che unisce i due punti è una corda.

Quando ci si sente giù di morale?

Essere giù di morale: una sensazione comune che sempre più di frequente viene subito definito “depressione”. ... La depressione, infatti, è una vera e propria patologia che molto spesso prescinde da fatti o contingenze avverse attuali.

Cosa vuol dire stare sulla corda?

  • Var.: stare sulla corda; essere sulla corda. tentare le corde. Toccare le corde di uno strumento musicale prima di cominciare a suonarlo, per accordarlo o valutarne la sonorità. In senso figurato, saggiare una situazione. teso come una corda di violino.

Cosa significa essere giù di corda?

  • essere giù di corda (fam) Fig.: essere abbattuti, avviliti, senza voglia di agire e reagire. La corda è quella che serve a caricare gli orologi a contrappeso: se quest'ultimo è in basso, e con lui quindi la corda che lo regge, vuol dire che l'orologio è scarico, e per farlo funzionare di nuovo bisogna “tirar su” la corda stessa.

Cosa vuol dire avere la corda al collo?

  • Riferito a un ricercato o a una persona sottoposta a giudizio, non avere più scampo. È usato anche scherzosamente a proposito di una relazione sentimentale che sta sfociando nel matrimonio. La corda in questione è quella del capestro. Var.: avere la corda al collo; mettere la corda al collo. dare corda ( pop )

Post correlati: