Cosa vuol dire Dura lex sed lex?
Sommario
- Cosa vuol dire Dura lex sed lex?
- Che cosa significa lex?
- Quale parte della lex conteneva il nome del magistrato?
- Quale legge impone divieto di approvare leges Saturae?
- Come si emana una legge a Roma?
- Che cosa rappresentano le leggi delle XII tavole?
- Chi faceva le leggi a Roma?
- Quali sono le leggi di Roma?
Cosa vuol dire Dura lex sed lex?
dura lex, sed lex (lat. «dura legge, ma legge»). – Regola di diritto della tradizione scolastica, con cui si afferma la necessità morale di piegarsi a una legge, anche se dura; è spesso ripetuta per indicare in genere la necessità di accettare un'imposizione o una situazione quando il dovere lo esige.
Che cosa significa lex?
Il termine italiano legge deriva da legem, accusativo del latino lex. Lex significava originariamente norma, regola di pertinenza religiosa.
Quale parte della lex conteneva il nome del magistrato?
La legge constava di tre parti: la praescrìptio che conteneva le indicazioni formali (nome del magistrato proponente, il giorno e il luogo della votazione, la prima unità comiziale e il primo cittadino votante); la rogàtio, cioè il dispositivo della legge; la sànctio che garantiva l'efficacia della legge sancendo le ...
Quale legge impone divieto di approvare leges Saturae?
Si tratta, come è noto, delle disposizioni che nel 367 a.C. i tribuni della plebe G. Licinio Stolone e L. Sestio Laterano promossero nel quadro della lotta tra il patriziato e la plebe, ed in seguito all'approvazione delle quali si compì un passo decisivo sulla via della parificazione tra i due ordini.
Come si emana una legge a Roma?
- Lex regia - atto normativo emanato dal rex con l'appoggio del pontefice. Sembra dimostrata la sua reale esistenza, anche se alcune fonti sono state rielaborate nel tempo. - Lex curiata de imperio - dove il popolo della cittadinanza romana rappresentata dalle curie, o Comitia curiata, concedevano .
Che cosa rappresentano le leggi delle XII tavole?
Le leggi delle XII tavole contenevano precise disposizioni sul diritto di proprietà, sul testamento, sulla famiglia, e così via. Esse si fondavano sul principio di eguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge.
Chi faceva le leggi a Roma?
I quattro grandi magistrati: il console, il pretore, il dittatore e l'interrè avevano diritto di proporre una legge perchè erano gli unici che potevano trattare col popolo. Pure nei casi straordinari dei soldati che si sostituivano ai consoli, i decemviri e i triumviri, goderono di questo diritto.
Quali sono le leggi di Roma?
509 a.C. - 529 d.C. Questa pagina propone una parziale ed ancora incompleta lista di leggi romane....Leggi romane (in ordine alfabetico)
LEX (Leges e Scita plebis) | ANNO | OGGETTO DELLA LEGGE |
---|---|---|
Lex Icilia de Aventino publicando | 456 a.C. | Concessione di terre ai plebei. Dichiarava ager publicus l'Aventino |