Quali sono i bollettini da pagare per la patente?

Sommario

Quali sono i bollettini da pagare per la patente?

Quali sono i bollettini da pagare per la patente?

Per quanto riguarda il rilascio o il rinnovo della patente, i bollettini postali da compilare sono due:

  • il primo va eseguito sul conto corrente n. 9001, intestato al Dipartimento dei Trasporti Terrestri;
  • il secondo, relativo all'imposta di bollo, va effettuato sul conto corrente n. 4028 della Motorizzazione civile.

Dove prendere modulo TT2112?

Per iniziare la tua avventura e prendere la patente da privatista devi compilare modulo TT2112 che puoi ritirare presso gli uffici della Motorizzazione o scaricare dal Portale dell'Automobilista.

Quali documenti servono per la patente da privatista?

Documenti per la patente da privatista

  • domanda compilata su modulo TT2112, disponibile direttamente presso gli sportelli della Motorizzazione;
  • documento di identità in corso di validità;
  • 2 foto in formato tessera recenti;
  • certificato anamnestico del medico di base in bollo;

Come prendere la patente senza andare a scuola guida?

È possibile, con una buona dose di impegno, studiare autonomamente e sostenere l'esame direttamente presso la Motorizzazione Civile, pagando esclusivamente le tasse allo Stato senza frequentare lezioni e guide presso la scuola.

Dove si trovano i bollettini postali?

Dove si trova: negli uffici delle Poste, sul sito di Poste Italiane e sull'app Bollettino.

Come scaricare il bollettino postale?

Una volta compilato può essere comodamente stampato sulla propria stampante con i normali fogli di carta in formato A4 e ritagliato prendendo a riferimento le due piccole linee poste alle estremità della pagina sopra il bollettino.

Come si compila il modulo TT 2112?

La marca da bollo si appone nelle caselle della metà destra del modello TT2112 e si allegano i tagliandi dei due bollettini attestanti il pagamento per l'ammissione all'esame o per il duplicato....Come si compila il modello TT2112

  1. nome e cognome;
  2. sesso;
  3. luogo e data di nascita;
  4. residenza;
  5. codice fiscale.

Come pagare bollettini motorizzazione?

Vai sul sito ufficiale www.ilportaledellautomobilista.it. Se non hai ancora un profilo, registrati altrimenti accedi alla tua area privata. Clicca su “Accedi ai servizi". Clicca poi su “Pagamento pratiche online” sul menù a sinistra e scegli "Pagamenti online bollettini".

Quanto costa fare la patente da privatista?

In concreto, quindi, per prendere la patente da privatista puoi spendere all'incirca tra i 450 euro e i 500 euro. Invece, se ti iscrivi ad un'autoscuola, devi considerare gli ulteriori costi per le lezioni di teoria per cui, in tutto, puoi arrivare a pagare all'incirca a 700/750 euro.

Come iscriversi alla patente B da privatista?

Per potersi iscrivere agli esami per la Patente B da privatista occorre presentare una domanda compilata e firmata, insieme a documenti, certificati e ricevute di versamenti: modulo TT2112 compilato e firmato (scaricabile dal portale dell'automobilista) Versamento di € 16,00 sul c/c 4028.

Quali sono i documenti per la patente a motorizzazione?

  • I documenti patente A Motorizzazione sono: Domanda di conseguimento patente, cioè il modulo TT2112 attestazioni di versamento di 4 bollettini (disponibili alle Poste o in Motorizzazione):

Come compilare la patente di guida?

  • Oltre a pagare i vari bollettini postali e sottoporsi alla visita medica, devi compilare il modello TT2112, ossia la domanda di rilascio patente di guida. Solitamente la compila la scuola guida, ma siccome hai deciso di prendere la patente B come privatista, allora devi provvedere tu alla compilazione. In questo modulo devi dichiarare i tuoi dati.

Come richiedere l'attestato di validità della patente?

  • Per richiedere l'attestato di validità della patente l'interessato deve inviare una e-mail di richiesta ad un ufficio della motorizzazione civile contenente i seguenti dati obbligatori: motivo della richiesta. nome, cognome, data e luogo di nascita. numero della patente.

Post correlati: