Perché si gonfia il collo?
Perché si gonfia il collo?
I linfonodi ingrossati sul collo sono un segno clinico riscontrabile in occasione di differenti condizioni, tra cui per esempio la faringite, la tonsillite, la laringite, la gengivite, l'ascesso dentale, l'influenza, la mononucleosi, l'AIDS, i tumori del comparto bocca-gola, i linfomi non-Hodgkin, le punture d'insetto ...
Quando tossisco mi si gonfia il collo?
Una tumefazione che esordisce in pochi giorni indica la probabile presenza di un'infezione delle alte vie respiratorie o una faringite. Una massa cronica, invece, suggerisce la presenza di una cisti; deve però essere esclusa un'origine tumorale o tiroidea (benigna o maligna).
Cosa può essere un bozzo sul collo?
Nella maggior parte dei casi i noduli sono linfonodi ingrossati. Si tratta di piccole ghiandole presenti ai lati del collo, nella zona sotto le orecchie, e rappresentano la prima barriera per la difesa dell'organismo.
Quando preoccuparsi per dolore al collo?
Quando preoccuparsi del proprio mal di collo Se avete avuto un trauma di media o grave entità è bene recarsi ad un pronto soccorso. In particolare è bene fare velocemente accertamenti in caso di dolore al collo molto intenso, formicolii alle braccia, nausea e vomito, perdita di forza e disturbi visivi o uditivi.