Cosa fa una fondazione?
Sommario
- Cosa fa una fondazione?
- Perché la fondazione?
- Cos'è la fondazione di partecipazione?
- Come avviare una fondazione?
- Chi amministra il patrimonio della fondazione?
- Quali sono i tipi di fondazione?
- Come è costituita la fondazione?
- Qual è l'atto costitutivo della Fondazione?
- Qual è la fondazione di partecipazione?
Cosa fa una fondazione?
Una fondazione è un'istituzione alla quale un fondatore dona il proprio patrimonio privato affinché essa possa perseguire uno scopo di pubblica utilità, che il fondatore ha determinato. ... Gli amministratori di una fondazione hanno il compito di investire il patrimonio nel modo più sicuro e redditizio possibile.
Perché la fondazione?
La Fondazione intende, per questo, svolgere un servizio: non essendo vincolata, per sua natura, dal compito della rappresentanza e dalla ricerca del consenso, come lo sono, invece, i partiti, la Fondazione può progettare ed avanzare soluzioni più obiettive, prescindendo dal loro grado di popolarità.
Cos'è la fondazione di partecipazione?
La fondazione di partecipazione è un fenomeno ibrido nato dalla necessità di avere da una parte la gestione e il coordinamento tipici degli enti pubblici, dall'altra l'efficienza e l'efficacia del privato. ... Dunque, è un concetto a metà tra la fondazione classica e l'associazione.
Come avviare una fondazione?
Costituire una fondazione
- redigere l'atto di fondazione, cioè l'atto costitutivo e lo statuto, secondo le norme previste dal Codice Civile e dalla legislazione inerente.
- rivolgersi ad un notaio, perchè l'atto di fondazione assuma la veste di atto pubblico notarile, indispensabile per fondare una fondazione.
Chi amministra il patrimonio della fondazione?
il consiglio di amministrazione, che gestisce concretamente la fondazione; l'organo di controllo contabile, che verifica tra l'altro anche la corretta tenuta della contabilità e del bilancio; l'assemblea (organo facoltativo), il cui ruolo è determinato dallo statuto.
Quali sono i tipi di fondazione?
- Vi sono essenzialmente due tipi di fondazione: la fondazione operativa ( operating foundation) che persegue il suo scopo direttamente, avvalendosi della propria organizzazione; la fondazione di erogazione ( grantmaking foundation) che persegue il suo scopo indirettamente, finanziando altri soggetti che lo perseguono.
Come è costituita la fondazione?
- La fondazione è creata dalla persona fisica o giuridica (fondatore) che destina il patrimonio allo scopo; i fondatori possono essere più d'uno. Può anche essere costituita attraverso una disposizione testamentaria: in tal caso sorge solo dopo la morte del fondatore e ha come patrimonio un suo lascito.
Qual è l'atto costitutivo della Fondazione?
- All'atto costitutivo è normalmente allegato lo statuto della fondazione. L'atto costitutivo e lo statuto devono contenere la denominazione della fondazione, l'indicazione dello scopo, del patrimonio e della sede, le norme sull'ordinamento e sull'amministrazione ed i criteri e le modalità di erogazione delle rendite.
Qual è la fondazione di partecipazione?
- La fondazione di partecipazione è una forma atipica di ente privato, non prevista dal legislatore ma sorta nella prassi e diffusasi all'inizio del XXI secolo, che unisce all'elemento patrimoniale, proprio della fondazione, l'elemento personale proprio dell'associazione.