Chi è il cane Argo?

Sommario

Chi è il cane Argo?

Chi è il cane Argo?

Argo (in greco antico: Ἄργος, Árgos) è il cane di Odisseo (Odissea, XVII, 290-327).

Perché nessuno si prendeva cura di Argo?

Ora è malridotto, sfinito dalla vecchiaia: il suo padrone è morto lontano e le ancelle, indolenti e sleali, non ne hanno cura perché i servi, quando i padroni non li controllano, non si impegnano per lavorare come si deve: Zeus, padrone del tuono, distrugge metà del valore di un uomo quando lo trasforma in schiavo.” ...

Perché nessuno si prende cura del cane di Ulisse?

Eumèo dopo aver ascoltato rispose dicendo:" questo è il cane di un uomo morto lontano,lo lasciò Ulisse e se esso non fosse partito per Troia lo vedreste veloce e forte,bravissimo nella caccia;ma ora è infelice,perchè il suo padrone è morto lontano e le ancelle non se si prendono cura di lui.

Quale episodio dell'odissea si parla dell'istinto dei cani?

IL CANE ARGO: RIASSUNTO BREVE L'incontro col cane Argo, non è un episodio marginale del poema, questo tocca anzi un tema centrale, fondamentale di tutta l'Odissea: il riconoscimento. Ulisse, ormai tornato in patria, deve sopportare ancora un certo periodo di attesa, prima di rivelare la sua identità ai suoi cari.

In che modo il cane Argo fa capire di aver riconosciuto il padrone?

Il loro incontro è fatto di sguardi e di silenzi: lo sguardo porta al riconoscimento e il silenzio ne è la sua risonanza emozionale, echeggiante nelle latitudini insondabili della memoria.

Come fa il cane Argo a riconoscere Ulisse?

Argo riconosce il padrone, anche se è sotto mentite spoglie, perché lo riconosce dalla voce, appunto, perché è Ulisse a parlare in quel frangente.

In che modo il vecchio Argo dimostra che ha riconosciuto Odisseo?

Argo riconosce il padrone, anche se è sotto mentite spoglie, perché lo riconosce dalla voce, appunto, perché è Ulisse a parlare in quel frangente. Se non avesse parlato, probabilmente Argo non l'avrebbe riconosciuto.

Come ha reagito Ulisse al comportamento di Argo?

Quando vede Odisseo, il vecchio cane scodinzola, solleva con le sue ultime forze la testa e le orecchie, strappando all'eroe una lacrima subito asciugata di nascosto per non farsi riconoscere da Eumeo. ...

Chi riconosce per primo Odisseo?

Euriclea (gr. Εὐρύκλεια) Nome della vecchia nutrice di Ulisse; mantenutasi a lui fedele, lo riconosce, ritornato sotto le spoglie di mendico, mentre gli lava i piedi, per la cicatrice di una ferita avuta da fanciullo.

In che modo reagisce il cane alla vista di Odisseo?

Quando vede Odisseo, il vecchio cane scodinzola, solleva con le sue ultime forze la testa e le orecchie, strappando all'eroe una lacrima subito asciugata di nascosto per non farsi riconoscere da Eumeo.

Post correlati: