Quali sono i sintomi della meningite?
Sommario
- Quali sono i sintomi della meningite?
- Come si manifesta la sepsi?
- Come si manifesta la meningite negli adulti?
- Cosa fare in caso di sospetta meningite?
- Che cosa provoca la meningite?
- Dove fanno male le meningi?
- Quali sono i sintomi della meningite?
- Come si manifesta la meningite tubercolare?
- Cosa sono le petecchie?
- Qual è la sepsi grave da meningococco?
Quali sono i sintomi della meningite?
Sintomi della meningite virale La meningite virale solitamente si manifesta con i sintomi dell'infezione virale, come febbre, sensazione diffusa di malattia (malessere), tosse, dolori muscolari, vomito, perdita di appetito e cefalea.
Come si manifesta la sepsi?
I primi disturbi (sintomi) causati dalla sepsi sono febbre elevata o abbassamento della temperatura corporea, brividi, aumento del battito cardiaco e della frequenza respiratoria.
Come si manifesta la meningite negli adulti?
La diagnosi di meningite non è semplice, ma negli adulti ci sono segnali caratteristici:
- difficoltà nel risveglio.
- irritabilità
- fotofobia.
- spasmi.
- torcicollo.
- eruzioni cutanee.
- vomito.
- convulsioni.
Cosa fare in caso di sospetta meningite?
Il trattamento della meningite virale prevede invece riposo assoluto, assunzione di analgesici (contro la cefalea) e antiemetici (farmaci contro il vomito). La guarigione avviene in un periodo che va dai cinque ai quattordici giorni, senza che l'infezione lasci tracce.
Che cosa provoca la meningite?
La meningite è un'infiammazione delle membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale (meningi). La causa è generalmente infettiva, ma esistono anche forme non infettive (es. da farmaci, da neoplasia). La forma infettiva può essere causata da virus, batteri e funghi o miceti.
Dove fanno male le meningi?
La meningite non infettiva è un'infiammazione degli strati di tessuto che rivestono il cervello e il midollo spinale (meningi) e dello spazio pieno di liquido tra le meningi (spazio subaracnoideo) quando è causata da disturbi non infettivi o da farmaci o vaccini.
Quali sono i sintomi della meningite?
- I sintomi tendono a manifestarsi in poche ore, massimo alcuni giorni; non tutti i segni caratteristici, tuttavia, possono svilupparsi a seguito dell'infezione da meningococco. Consultare immediatamente il medico in caso di sintomi simil-influenzali che peggiorano nel corso di alcune ore o pochi giorni. Cure della meningite
Come si manifesta la meningite tubercolare?
- Nella meningite tubercolare, oltre a questi sintomi la malattia si manifesta tipicamente con crisi convulsive subentranti, paralisi dei muscoli che controllano i movimenti oculari, la mimica facciale, i movimenti della lingua e la deglutizione (espressione del coinvolgimento dei nervi cranici).
Cosa sono le petecchie?
- Cosa sono le petecchie? Le petecchie sono piccole macchie rotonde puntiformi che compaiono sulla pelle in seguito a lievi emorragie sottocutanee, in seguito alla rottura dei vasi sanguigni. Le petecchie possono apparire rosse, marroni o viola.
Qual è la sepsi grave da meningococco?
- La sepsi grave da meningococco può essere fulminante per alcuni pazienti, ma può progredire anche con pochissimi e vaghi segni di alterazione meningea.