Che potere ha il consiglio comunale?
Sommario
- Che potere ha il consiglio comunale?
- Che cosa fa la giunta comunale?
- Che differenza c'è tra Giunta e consiglio comunale?
- Che cosa è il Consiglio Comunale?
- Quali sono i compiti del sindaco?
- Come si sceglie la giunta comunale?
- Qual è l'organo esecutivo del Comune?
- Qual è il compito del sindaco?
- Chi controlla il sindaco?
- Quali sono i compiti del consiglio comunale?
- Quando rimane in carica il consiglio comunale?
- Chi è il consigliere comunale?
- Qual è il mandato del consiglio comunale?
Che potere ha il consiglio comunale?
Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.
Che cosa fa la giunta comunale?
Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Che differenza c'è tra Giunta e consiglio comunale?
Le funzioni della giunta comunale consistono nel governo del comune, insieme al sindaco, attraverso le deliberazioni collegiali; inoltre svolge tutte quelle attività di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, che non competano al consiglio comunale; rientrano nelle competenze della giunta le materie relative ...
Che cosa è il Consiglio Comunale?
Il consigliere comunale, in Italia, è un cittadino che viene eletto per rappresentare la comunità locale nel consiglio comunale, organo del Comune.
Quali sono i compiti del sindaco?
rappresentare l'Ente e convocare Giunta; sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici; esercitare le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dai regolamenti e dallo statuto e sovrintendere alle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune; ... nominare i responsabili degli uffici e dei servizi.
Come si sceglie la giunta comunale?
Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.
Qual è l'organo esecutivo del Comune?
1. Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. ... La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.
Qual è il compito del sindaco?
Le ordinanze, sono provvedimenti tipici per mezzo delle quali il sindaco, nella sua funzione di capo dell'amministrazione locale e di ufficiale di Governo, fa sorgere, in capo a uno o più soggetti, un determinato obbligo di fare o di non fare, pena l'applicazione delle sanzioni in essa stessa previste.
Chi controlla il sindaco?
Il Sindaco, oltre a presiedere la Giunta e ad organizzarne i lavori, opera anche all'interno di un altro organo chiamato Consiglio Comunale, che svolge una funzione di controllo sull'operato della Giunta e del Sindaco stesso ed è il luogo naturale in cui si svolge il confronto tra la maggioranza e le minoranze ...
Quali sono i compiti del consiglio comunale?
- Quali sono i compiti del Consiglio comunale? Innanzitutto il Consiglio approva il bilancio annuale e previsionale e il rendiconto di gestione del comune. Molto importanti sono anche le competenze sul piano urbanistico (piano regolatore, piani attuativi di regolamenti edilizi, concessioni edilizie) e sulla manutenzione di strade, piazze e giardini.
Quando rimane in carica il consiglio comunale?
- Durata, decadenza e scioglimento del consiglio comunale. Il consiglio comunale rimane in carica per cinque anni a decorrere dalla data dell'elezione (art. 51, comma 1, Tuel); la decadenza si ha in due casi: variazione di almeno un quarto ...
Chi è il consigliere comunale?
- Il consigliere comunale, è un cittadino che viene eletto all'interno di un Comune per rappresentare le esigenze della comunità locale.
Qual è il mandato del consiglio comunale?
- Il consiglio comunale, in Italia, è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune posto in una regione a statuto ordinario, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana. ... La durata del mandato è di 5 anni.