Perché segmentare?
Perché segmentare?
La segmentazione del mercato è la base per indirizzare meglio i diversi gruppi di clienti. Consente alle aziende di aumentare le vendite, i profitti di raggiungere altri clienti, differenziare i prezzi e assorbire il potere d'acquisto, raggiungere il lock-in, l'up-selling e il cross-selling dei clienti.
Quante sono le fasi della segmentazione?
Sono quattro le fasi che determinano il processo di segmentazione: osservazione e analisi, fase preliminare attraverso la quale si studia e si analizza il mercato; suddivisione, segmentazione del mercato in senso stretto ossia suddividere il mercato in gruppi distinti di potenziali acquirenti; definizione della ...
Cosa si intende per segmentazione dei consumatori?
In termini tecnici: la segmentazione è il processo di suddivisione del mercato in gruppi (segmenti) omogenei di consumatori in base ad uno o più parametri. I consumatori all'interno di ogni segmento hanno caratteristiche simili tra loro.
Che cosa si intende per segmentazione dei consumatori?
Segmentazione: suddivisione del mercato in sottoinsiemi (segmenti) omogenei di consumatori sulla base di specifici parametri che possono accomunarli nel modo di rispondere a una particolare formula d'offerta o per la presenza di caratteristiche analoghe e rilevanti ai fini degli obiettivi di marketing prefissati.
A cosa serve la segmentazione della clientela?
La segmentazione permette alle aziende di ottimizzare al meglio il budget destinato alle attività di marketing, risparmiando tempo e garantendo a tutti i settori aziendali un accesso semplice a sempre aggiornato in tempo reale ai dati e ai risultati di analisi.
Come si fa la segmentazione della clientela?
La segmentazione dei clienti dovrà tener conto, oltre che dei dati demografici e delle informazioni personali di base, come età, sesso, collocazione geografica, livello di istruzione e di reddito, anche di indicatori più precisi.