Cosa vuol dire dissecazione?
Sommario
- Cosa vuol dire dissecazione?
- Come è fatta l'aorta?
- Come operare aneurisma aorta addominale?
- Quali sono i soggetti con dissezione aortica?
- Qual è l’evento fondamentale della dissecazione aortica?
- Qual è il rischio di morte dovuto a dissecazione aortica?
- Quali sono le complicanze neurologiche della dissecazione aortica?
Cosa vuol dire dissecazione?
dissecazióne s. f. [der. di dissecare]. – In medicina, d. (o dissezione) aortica (o aneurisma dissecante), scollamento longitudinale degli strati della parete dell'arteria aorta, con frequente formazione di aneurisma o rottura del vaso.
Come è fatta l'aorta?
Origina dal ventricolo sinistro del cuore, con un diametro di circa 3 cm, dirigendosi verso l'alto dando origine all'aorta ascendente, piega formando l'arco aortico andando ad appoggiarsi alla colonna vertebrale, discende formando l'aorta discendente, attraversa il diaframma fino a formare, dalla quarta vertebra ...
Come operare aneurisma aorta addominale?
L'intervento di tipo tradizionale prevede il taglio chirurgico sull'addome (laparotomia mediana xifo-pubica), la mobilizzazione delle anse intestinali, l'isolamento dell'aorta e la sostituzione del tratto malato con materiale protesico compatibile con il corpo umano (generalmente Dacron).
Quali sono i soggetti con dissezione aortica?
- In circa i due terzi dei soggetti con dissezione aortica, i polsi degli arti sono deboli o assenti. A seconda della sede della dissezione aortica, la pressione arteriosa potrebbe differire tra il braccio destro e sinistro. Una dissezione che procede in senso retrogrado verso il cuore può provocare un soffio, percepibile con uno stetoscopio.
Qual è l’evento fondamentale della dissecazione aortica?
- L’evento fondamentale della dissecazione aortica, anche se ancora non è chiaro se sia l’evento primario, è la fissurazione della tonaca intima dell’aorta che crea una breccia da cui il sangue può entrare sotto pressione nella parete dell’aorta.
Qual è il rischio di morte dovuto a dissecazione aortica?
- Il rischio di morte dovuto a dissecazione aortica è più alto nelle prime ore dopo l'inizio della dissecazione e diminuisce in seguito. Per questo motivo, le strategie terapeutiche differiscono a seconda che ci si trovi di fronte a una dissecazione acuta rispetto a una dissezione cronica.
Quali sono le complicanze neurologiche della dissecazione aortica?
- Le complicanze neurologiche della dissecazione aortica (ad esempio l'ictus o la plegia) sono in genere dovute al coinvolgimento di una o più arterie che irrorano una particolare zona del sistema nervoso centrale.