Come si pronuncia in italiano robot?

Sommario

Come si pronuncia in italiano robot?

Come si pronuncia in italiano robot?

· La pronuncia più vicina a quella della lingua originale è ròbot; tuttavia la più comune in italiano, e come tale consigliabile, è robòt (con la variante robò), che riflette il passaggio di questa parola attraverso la lingua francese.

Come si dice robot o robot?

secondo il "Garzantini" le 2 pronunce sono corrette , ma personalmente dico "ròbot" con l'accento sulla prima "o". Poi va a gusti. 1- L' origine della parola (o etimologia) "robot" viene dal Cecoslovacco "robota" che significa lavoro, lavoro forzato / pesante.

Quale è l'etimologia del termine robot?

robot, dal cèco Robot ‹ròbot›, nome proprio, der. a sua volta di robota «lavoro», con cui lo scrittore cèco Karel Čapek denominava gli automi che lavorano al posto degli operai nel suo dramma fantascientifico R. U. R.

Cosa significa robot in ceco?

robot, dal cèco Robot ‹ròbot›, nome proprio, der. a sua volta di robota «lavoro», con cui lo scrittore cèco Karel Čapek denominava gli automi che lavorano al posto degli operai nel suo dramma fantascientifico R. ... direttamente dal cèco robota nel senso di «lavoro servile; servizio della gleba»]. – 1.

Chi crea i robot?

L'ingegnere dei robot si occupa della progettazione, costruzione e collaudo di robot, è una professione che viene prevalentemente svolta in team, poiché coinvolge differenti competenze e discipline, che vanno dalla meccanica all'informatica, dalla psicologia alla biologia, dalla linguistica all'automazione.

Per cosa vengono usati i robot?

Questi solitamente vengono impiegati per compiti molto specifici (dato che vengono programmati per poter svolgere determinate funzioni), si pensi per esempio ai Rover per l'esplorazione di Marte o ai robot utilizzati nelle produzioni industriali lungo le catene di montaggio.

Post correlati: