Come farsi rimborsare Alitalia?
Sommario
- Come farsi rimborsare Alitalia?
- Come avere il rimborso di un volo?
- Quanti giorni prima possono annullare un volo?
- Come ricevere il rimborso del biglietto aereo?
- Quando dovrebbero avvenire i rimborsi per i voli cancellati?
- Come ricevere il risarcimento per il ritardo aereo?
- Quanto costa la cancellazione del volo aereo?
Come farsi rimborsare Alitalia?
Chi vuole chiedere il rimborso parziale di un biglietto acquistato sul sito internet di Alitalia può contattare il call center della compagnia di bandiera. Dall'Italia bisogna utilizzare il numero verde 800.65.00.55, dall'estero il numero +39 06.65.649 o i numeri locali consultabili sul sito www.alitalia.com.
Come avere il rimborso di un volo?
Per ottenere il rimborso totale del biglietto si può fare riferimento al sito della compagnia aerea: è sempre buona pratica, comunque, effettuare tale richiesta in forma scritta, preferibilmente tramite posta elettronica certificata, o comunque contattare in via prioritaria la compagnia stessa, seguendo le indicazioni ...
Quanti giorni prima possono annullare un volo?
Se la compagnia aerea non ti ha informato con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla partenza, potrebbe spettarti un risarcimento compreso tra 2 euro. Con il nostro calcolatore del risarcimento puoi verificare in tutta semplicità se hai diritto a un indennizzo.
Come ricevere il rimborso del biglietto aereo?
- I passeggeri possono ricevere sia il rimborso del biglietto aereo, sia il risarcimento per la cancellazione, sempre che quel volo sia idoneo al risarcimento. Per essere idoneo, la compagnia aerea deve averti avvisato della cancellazione meno di 14 giorni prima della partenza prevista.
Quando dovrebbero avvenire i rimborsi per i voli cancellati?
- Inoltre i rimborsi per i voli cancellati dovrebbero avvenire entro 7 giorni e quelli per i pacchetti-viaggio entro 14 giorni, mentre la legge italiana ha previsto un termine di 30 giorni per l’emissione del rimborso (e quindi del voucher nella maggior parte dei casi).
Come ricevere il risarcimento per il ritardo aereo?
- Così come per le cancellazioni, i passeggeri possono ricevere sia il rimborso del biglietto aereo, sia il risarcimento per il ritardo aereo, sempre che quel volo sia idoneo al risarcimento. Per ottenere il risarcimento, il volo deve aver accumulato un ritardo di 3 ore, molto più basso rispetto alle 5 ore necessarie per ottenere il rimborso.
Quanto costa la cancellazione del volo aereo?
- Per il ritardo di due o più ore, per tutte le tratte aeree, pari od inferiori a 1.500 Km, il risarcimento sarà pari a 250 euro. Cancellazione del volo. Nell’ambito aereo il viaggiatore che ha subito una cancellazione del volo ha diritto, secondo le norme UE, alla stessa compensazione economica offerta in caso di imbarco negato, a meno che: