Come scoprire se si ha un tumore ai testicoli?
Come scoprire se si ha un tumore ai testicoli?
Il tumore può essere asintomatico oppure può accompagnarsi a sintomi come:
- Pesantezza o accumulo di liquidi a livello dello scroto.
- Dolore acuto all'addome o all'inguine.
- Dolore al testicolo.
- Rigonfiamento o sensibilità delle mammelle.
- Pubertà precoce con sintomi come comparsa di peluria o abbassamento della voce.
Come si cura una ciste al testicolo?
La Cura della Cisti dell'Epididimo nei casi sintomatici Per le cisti dell'epididimo molto dolorose, la cura consiste in un intervento chirurgico finalizzato alla rimozione della formazione anomala e chiamato spermatocelectomia.
Cosa è il nodulo testicolare?
- Il nodulo testicolare è un ammasso di tessuto nuovo che interessa il tratto genitale ed è presente all'interno della sacca che contiene i testicoli.
Qual è il tumore del testicolo?
- Il tumore del testicolo è una neoplasia relativamente rara, che colpisce soprattutto i giovani dai 15 ai 35 anni di età. La malattia si sviluppa in seguito ad un'alterazione di alcune cellule del testicolo, che provoca la loro crescita incontrollata e la formazione di una massa tumorale.
Quali sono le cause del cancro al testicolo?
- Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la ...
Che cosa sono i testicoli?
- I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.