Qual è il tema fondamentale del gelsomino notturno?

Sommario

Qual è il tema fondamentale del gelsomino notturno?

Qual è il tema fondamentale del gelsomino notturno?

Il gelsomino notturno, simbolismo Il tema principale del componimento è l'unione dei due sposi ed il germogliare di una nuova vita. Attraverso questo componimento Pascoli descrive la prima notte di nozze, un rito di fecondazione che il poeta sente come una violenza inferta alla carne.

Cosa significa la Chioccetta per l'aia azzurra va col suo pigolio di stelle?

La costellazione delle Pleiadi (Chioccetta è il nome popolare delle Pleiadi) risplende nel cielo azzurro (aia azzurra) e il tremolio della sua luce richiama alla mente l'immagine (per analogia con il nome Chioccetta) di una piccola chioccia che si trascina dietro una covata di pulcini, intenti a pigolare (pigolio di ...

Per quale motivo Pascoli sceglie il gelsomino notturno?

La sera delle nozze viene consumato un rapporto fra i due sposi da cui nascerà una nuova vita e il gelsomino notturno ne è il simbolo perché di giorno si chiude e la notte si apre. Questo simbolismo si esprime anche con l'immagine della farfalla notturne che trasportano il polline di notte e fecondano i fiori.

Come gli occhi sotto le ciglia figura retorica?

“Le ciglia” del v. 8 rappresentano una sineddoche, una figura retorica che esprime la parte per il tutto (infatti qui Pascoli intende per ciglia le palpebre). È presente anche una similitudine (“come gli occhi sotto le ciglia”; v. 8).

In che cosa consiste il simbolismo della poesia pascoliana?

Il simbolismo è un tratto fondamentale della poesia di Pascoli; le sue poesie, infatti, all'apparenza semplici, nascondono significati simbolici profondi e suggestivi. Ad esempio: ... -nella poesia “Digitale purpurea”, la digitale purpurea rappresenta tutto ciò che è peccaminoso, tutto ciò che deve essere evitato.

Che Fiore e il gelsomino notturno?

Cestrum nocturnum Il gelsomino notturno o meglio il Cestrum nocturnum, è una pianta esotica perenne coltivata a scopo ornamentale in vaso, a dimora nei giardini privati e nei parchi pubblici.

Che figura retorica e pigolio di stelle?

Sinestesia: “odore di fragole rosse” (v. 10), “pigolìo di stelle” (v. 16). Metafora: “aia azzurra” (v.

Post correlati: