Come si scrive via maiuscolo o minuscolo?

Sommario

Come si scrive via maiuscolo o minuscolo?

Come si scrive via maiuscolo o minuscolo?

Sulle targhe stradali dovrebbe essere scritto in maiuscolo, ma solo perché... "via, piazza, corso" in questo caso si trova all'inizio di frase (cioè all'inizio della targa stessa). Se stai scrivendo un testo e il toponimo compare a metà di una frase, allora "via, piazza, corso" va di norma minuscolo.

Come si scrive consigliere comunale?

Il consigliere comunale, in Italia, è un cittadino che viene eletto per rappresentare la comunità locale nel consiglio comunale, organo del Comune.

Quando isola si scrive maiuscolo?

Così anche Trifone-Palermo: "le iniziali delle parole monte, fiume, lago, isola ecc. si possono scrivere maiuscole o minuscole" (Grammatica italiana di base, ristampa 2013, p.

Come si scrive prima guerra mondiale?

Senior Member. Si scrivono in maiuscolo se si riferiscono alla "denominazione completa" di una guerra in concreto, quando cioè vengono usate come se si trattasse di un nome proprio: la Prima/Seconda Guerra Mondiale, la Grande Guerra, ecc.

Come si diventa un consigliere comunale?

1. Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti, l'elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario contestualmente alla elezione del sindaco. ... Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato alla carica di sindaco, segnando il relativo contrassegno.

Quali sono i casi di maiuscola al posto della minuscola?

  • Eccoci in fine ai casi in cui la maiuscola al posto della minuscola fa cambiare il significato della parola. Alcuni esempi, per intenderci. La chiesa significa l’edificio religioso; la Chiesa è l’istituzione. Il paese è quel piccolo nucleo urbano con numero limitato di abitanti; il Paese è la patria.

Quali sono gli aggettivi che devono essere messe in maiuscolo?

  • Gli aggettivi che si riferiscono a luoghi geografici devono essere messi in maiuscolo: “il Pavese”, “il Savonese”. Tuttavia, a differenza dell’inglese, in italiano gli aggettivi che si riferiscono alle nazionalità, non devono essere messe in maiuscolo, per esempio: mangiare “all’italiana”.

Come vanno i nomi di maiuscola?

  • Quindi, estate, autunno, inverno e primavera non vanno in maiuscolo a meno che non sono ad inizio frase o sono parte di un nome famoso. I nomi di secoli, decenni e periodi storici vanno con la maiuscola, per esempio “gli anni Ottanta”, “gli anni Settanta”, “il Cinquecento”. 3

Post correlati: