Chi paga le spese condominiali tra usufruttuario è nudo proprietario?
Chi paga le spese condominiali tra usufruttuario è nudo proprietario?
In sostanza, per quanto di sua spettanza, “ l'usufruttuario è direttamente tenuto, nei confronti del condominio, al pagamento delle spese condominiali di amministrazione e manutenzione ordinaria, mentre non vi è tenuto il nudo proprietario, neppure in via sussidiaria o solidale”.
Quali spese sono a carico del nudo proprietario?
Sono a carico del nudo proprietario le opere riguardanti la struttura e la destinazione della cosa. Secondo quanto stabilito dall'articolo 1005 del codice civile: ... L'usufruttuario deve corrispondere al proprietario, durante l'usufrutto, l'interesse delle somme spese per le riparazioni straordinarie.
Cosa è l'usufrutto e il condominio?
- Usufrutto e condominio. L'usufrutto è un diritto reale di godimento su cosa altrui. Con la costituzione dell'usufrutto la persona titolare di questo diritto l'usufruttuario, acquista la situazione giuridica soggettiva, il diritto per l'appunto, di godere della cosa, mobile o immobile oggetto della cessione, secondo la sua ...
Cosa sono a carico dell'usufruttuario le spese di manutenzione ordinaria?
- Sono a carico dell'usufruttuario tutte le spese relative alla custodia, all'amministrazione e alla manutenzione ordinaria della cosa: così pure devono essere sostenute dall'usufruttuario le riparazioni straordinarie, rese necessarie dall'inadempimento degli obblighi di ordinaria manutenzione (art. 1004 del c.c.).
Come deve provvedere l'usufruttuario?
- L'usufruttuario ha l'obbligo di provvedere alle spese ed in genere agli oneri relativi alla manutenzione ordinaria dell'immobile, ma non anche a quelli relativi ad interventi di restauro, né è tenuto a comunicare al proprietario la necessità di tali interventi.