Che significa mieloide?

Sommario

Che significa mieloide?

Che significa mieloide?

Aggettivo che può essere riferito alla cellula o ad un particolare tipo di leucemia.La cellula m. è una cellula che abita nel midollo osseo che sotto la spinta una serie di fattori di crescita, maturando, darà origine ad un particolare sottotipo di globuli bianchi chiamati granulociti.

Cosa significa leucemia mieloide?

La leucemia mieloide acuta (LMA) è una malattia che si sviluppa nel midollo osseo e progredisce velocemente. Proprio per la velocità di progressione è detta acuta.

Come si tratta la mieloide acuta?

  • Essendo una leucemia acuta, la leucemia mieloide acuta progredisce rapidamente e solitamente è fatale nel giro di settimane o mesi, se non trattata adeguatamente. La condizione presenta diversi sottotipi; il trattamento e la prognosi variano tra di essi.

Quali sono gli studi clinici sulla mieloide acuta?

  • Per sapere quali studi clinici sulla leucemia mieloide acuta sono attivi presso la Clinica Ematologica di Pavia, cliccare qui. DOMANDE FREQUENTI. Si guarisce da questa malattia? Circa il 30-40% degli adulti sotto i 60 anni affetti da leucemia mieloide acuta guariscono.

Qual è la leucemia mieloide acuta?

  • La leucemia mieloide acuta (LMA), nota anche come leucemia non linfocitica acuta, è una neoplasia della linea mieloide delle cellule del sangue, caratterizzata dalla rapida crescita di globuli bianchi anormali che si accumulano nel midollo osseo e interferiscono con la produzione di cellule del sangue normali.

Chi è il termine "mieloide"?

  • Il termine "mieloide" è stato coniato da Franz Ernst Christian Neumann nel 1869, il primo a riconoscere che i globuli bianchi nascono nel midollo osseo (dal greco: μυєλός, myelos = (osso) osseo) rispetto alla milza. La tecnica dell' esame del midollo osseo per la diagnosi di leucemia è stato descritto nel 1879 da Mosler.

Post correlati: