Che disturbi da La prolattina alta?

Sommario

Che disturbi da La prolattina alta?

Che disturbi da La prolattina alta?

L'iperprolattinemia (aumento dei valori di prolattina nel sangue) provoca problemi nell'ovulazione e disturbi del ciclo mestruale nella donna e perdita del desiderio sessuale e della potenza nell'uomo.

Perché si alza la prolattina?

Le cause di iperprolattinemia possono essere fisiologiche, farmacologiche e patologiche. Alcune condizioni fisiologiche (i.e. il sonno, la gravidanza, la suzione del capezzolo, l'orgasmo, l'esercizio fisico e gli stress) possono determinare un aumento di produzione di prolattina da parte dell'ipofisi.

Quanto dura l'effetto del dostinex?

L'effetto è rapido (entro 3 ore dalla somministrazione) e persistente (fino a 7-28 giorni nei volontari sani e nelle pazienti iperprolattinemiche e fino a 14-21 giorni nelle puerpere). L'effetto di abbassamento della prolattina è dose-correlato per quanto riguarda sia l'entità che la durata dell'effetto.

Quali sono i valori di prolattina nel sangue?

  • Nella donna: i valori normali di prolattina nel sangue vanno da 9 a 20 ng/ml. Nell’uomo: i valori normali di prolattina nel sangue vanno da 6 a 7 ng/ml.

Come si aumenta la prolattina durante la gravidanza?

  • Prolattina alta. La prolattina aumenta fisiologicamente durante la gravidanza e dopo il parto promuove la lattazione. Possiamo avere condizioni in cui si ha un innalzamento temporaneo della prolattina come per esempio stress, assunzione di farmaci, fase post ovulatoria del ciclo mestruale, o condizioni patologiche come tumori ipofisari.

Quali sono i livelli di prolattina durante il ciclo?

  • Questi ultimi possono causare aumento di prolattina anche nei bambini e negli adolescenti. Nelle donne variazioni dei livelli di prolattina si hanno durante il ciclo, in particolare la prolattina prima del ciclo, nella fase luteale, cioè la fase immediatamente successiva all’ovulazione, tende ad aumentare.

Post correlati: