Come si formano i biocarburanti?

Sommario

Come si formano i biocarburanti?

Come si formano i biocarburanti?

I biocarburanti sono carburanti organici in grado di sostituire la benzina e il diesel. Sono carburanti estratti dalle agroenergie. Possono essere prodotti dalle sostanze organiche come le materie prime agricole, le biomasse, il legno o le alghe.

Come si producono i biocombustibili?

Attualmente i “biocombustibilisi producono con zuccheri o oli vegetali. Queste sostanze costituiscono solo una piccola parte della biomassa vegetale. La maggior parte e' cellulosa e lignina. Nel futuro l'etanolo si potra' produrre a partire dalla cellulosa delle piante e del legno.

Quali sono gli svantaggi del biodiesel?

Gli svantaggi del biodiesel Il primo riguarda l'ossido di azoto (NOx), l'unica sostanza inquinante prodotta in misura maggiore rispetto al gasolio e che - per essere ridotta - richiede una riprogettazione dei motori diesel, che dovrebbero essere dotati di catalizzatori specifici.

Come si produce il biodiesel?

Sostanzialmente il biodiesel è ottenuto facendo reagire tra loro attraverso un processo chimico chiamato transesterificazione, tre elementi: l'olio vegetale (colza, soia, girasole, palma, ecc…), alcol (metanolo o etanolo assoluto a 99,5°) e soda caustica (che funge da catalizzatore).

Chi produce biocarburanti?

Fonte: INEA, 2010. I principali paesi produttori e consumatori di biocombustibili sono Stati Uniti, Brasile e UE. Il commercio internazionale interessa una frazione ridotta, ma in crescita, della produzione.

Come si produce il bioetanolo e suo utilizzo come carburante?

Come avviene la produzione di bioetanolo I polimeri di carboidrati vengono scomposti con l'aiuto di enzimi o diluiti acidi in zucchero saccarosio e quindi fermentati in bioetanolo. Tuttavia, la lignina presente nella biomassa viene utilizzata come combustibile per le caldaie in cui viene prodotto il bioetanolo.

A cosa servono i biocombustibili?

La biomassa può essere utilizzata direttamente per il riscaldamento e viene comunemente chiamata biomassa combustibile. Il biocombustibile è considerato un mezzo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e aumentare la sicurezza energetica, fornendo un'alternativa ai combustibili fossili.

Quali sono gli svantaggi dei biocarburanti?

Elevati costi di produzione Se quest'ultima cresce, sarà necessario trovare altri capitali per non provocare un aumento dei prezzi di questa preziosa risorsa. Questo svantaggio è certamente incentivato da un ancora scarso impiego e utilizzo dei combustibili di origine vegetale.

Cosa contiene il biodiesel?

Il biodiesel è un biocombustibile, cioè un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali, analogo al gasolio derivato dal petrolio.

Come avviene la transesterificazione?

Il processo di transesterificazione avviene utilizzando un reagente alcolico (metanolo o etanolo), la cui azione è rinforzata e accellerata da un un catalizzatore (soda caustica). L'alcol, reagendo con gli acidi grassi, produce da un lato biodiesel e dall'altro glicerolo.

Post correlati: