Cosa succede se non si assume acido folico prima della gravidanza?

Sommario

Cosa succede se non si assume acido folico prima della gravidanza?

Cosa succede se non si assume acido folico prima della gravidanza?

La carenza di acido folico nelle prime fasi della gravidanza aumenta in modo rilevante il rischio di malformazioni del feto, in particolare difetti del tubo neurale come la spina bifida o l'anencefalia. Inoltre potrebbe essere un fattore predisponente a un ritardo di crescita intrauterino o a un parto prematuro.

Come prendere l'acido folico in gravidanza?

Sempre il Ministero della Salute ha stabilito come linee generali l'assunzione di 0,4 milligrammi di acido folico al giorno prima del concepimento, 0,6 milligrammi fino dal 1° al 3° mese di gravidanza e 0,5 milligrammi in seguito.

Quante volte al giorno va preso l'acido folico in gravidanza?

Quanto acido folico e per quanto tempo? Per prevenire i difetti di chiusura del tubo neurale, ogni donna dovrebbe assumere 400 µg (400 mcg = 0,4 mg) di acido folico al giorno sotto forma di specifici integratori; tale dosaggio corrisponde circa al 65% del fabbisogno giornaliero della gestante.

Come si assume un integratore di acido folico per la gravidanza?

  • Inoltre anche se alcuni medici raccomandano di assumere un integratore di acido folico per tutta la gravidanza, in realtà qualcuno sostiene che è sufficiente prenderlo per i primi tre mesi, al termine dei quali la chiusura del tubo neurale del feto è completata.

Qual è la dose di acido folico raccomandata in gravidanza?

  • La dose di acido folico raccomandata in gravidanza è di 0,4 mg al giorno. Attenzione, però: se hai già avuto una gravidanza con problematiche di questo genere oppure se soffri di epilessia o di diabete insulino-dipendente dovrai aumentare la dose a 4 mg!

Quando è opportuno prendere l’ acido folico?

  • In che momento della giornata è opportuno prendere l’ acido folico? Ogni farmaco ha la sua posologia , cioè le modalità e tempistiche di utilizzo. Nel caso dell’ acido folico, essendo una vitamina e dovendone garantire il totale assorbimento, è necessario assumerlo almeno un’ ora prima dei pasti, preferibilmente prima della colazione nella mattina.

Come si dimentica l’ acido folico prima della colazione?

  • In tutti i casi, è importantissimo ricordare che qualora si dimenticasse “questo impegno” con l’ acido folico prima della colazione, allora sarà comunque opportuno prenderlo nel corso della giornata o al massimo entro le 24 ore dall’ assunzione della precedente dose.

Post correlati: