Quali sono le caratteristiche del racconto fantastico?

Sommario

Quali sono le caratteristiche del racconto fantastico?

Quali sono le caratteristiche del racconto fantastico?

Il racconto fantastico è un genere letterario caratterizzato dalla narrazione di una vicenda che per alcuni suoi aspetti si colloca al di fuori della normalità, con episodi misteriosi e inspiegabili ambientati nel mondo reale oppure in luoghi fantastici o inventati.

Quando è nata la letteratura fantastica?

La narrazione fantastica è tipica dell'età contemporanea. Nasce contemporaneamente alla comparsa del movimento letterario dell'Illuminismo, dunque nel Settecento, che spiega la realtà attraverso il lume della ragione, da cui deriva il suo nome.

Dove nasce il genere fantastico?

Fu dunque nel Regno Unito di età georgiana che vennero composti i primi testi speculativi in senso moderno, fra cui I viaggi di Gulliver (1725-1736) di Jonathan Swift, un testo satirico che parodiava i memoriali di viaggio, Il castello di Otranto (1764) di Horace Walpole, primo esempio di romanzo gotico e dunque di ...

Che differenza c'è tra fantasy è fantastico?

Todorov classifica le favole nel meraviglioso, quello che solitamente è denominato con la dicitura fantasy. Nel fantastico l'effetto consiste invece nella sorpresa: è l'irruzione nel mondo reale di qualcosa che non vi appartiene, e l'effetto è perturbante.

Che differenza c'è tra fiaba e fantasy?

Mentre nella fiaba il bene e il male hanno personalità contrapposte che il bambino riconosce nella bontà del protagonista e nella malvagità dell'antagonista, nel fantasy il messaggio si fa più profondo e il lettore, già adolescente, comincia a scoprire che bene e male si fronteggiano nella lotta interiore di ciascun ...

Post correlati: