Cosa è una dermatite?
Cosa è una dermatite?
Dermatite è il termine medico generico con il quale si indica una condizione caratterizzata da pelle arrossata, irritazione, gonfiore e prurito. Si definisce dermatite un'infiammazione della pelle che può avere svariate cause e assumere diverse forme.
Che cosa provoca la dermatite?
La dermatite è una malattia infiammatoria degli strati superficiali della pelle che causa prurito, vescicole, rossore, gonfiore e spesso essudazione, croste e desquamazione. Le cause conosciute includono la pelle secca, il contatto con particolari sostanze, certi farmaci e le vene varicose.
Come capire se si soffre di dermatite?
Anche se i fattori scatenanti variano da soggetto a soggetto, la dermatite è caratterizzata da sintomi comuni: arrossamenti della pelle, edema dell'epidermide, trasudato, croste e desquamazione. Talvolta, in fase acuta possono comparire delle lesioni vescicolose.
Dove viene la dermatite?
Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell'area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono più soggette a irritazioni per la presenza di maggiore umidità.
Quali sono i sintomi tipici della dermatite?
- I sintomi tipici della dermatite si localizzano al volto, distribuendosi intorno alla bocca in modo così tipico da determinarne la denominazione clinica. Dermatite erpetiforme: I sintomi caratteristici della dermatite (pruriti, arrossamenti, bolle sierose) si accompagnano talvolta a disturbi gastrointestinali.
Quando avviene l'esordio della dermatite?
- Nella maggioranza dei casi, l'esordio della dermatite atopica avviene entro i prime cinque anni di vita, mentre di rado questa malattia esordisce in età adulta o avanzata. In linea generale, nelle fasi iniziali, la dermatite atopica si manifesta con secchezza della pelle, arrossamento e prurito a livello del viso, delle gambe e del tronco.
Cosa è la dermatite da stress?
- La dermatite da stress È una forma di infiammazione della pelle che compare all’improvviso, senza la presenza di particolari fattori scatenanti e in coincidenza con periodi particolarmente stressanti, che mettono a dura prova l’equilibrio psico-fisico dell’organismo.
Cosa è la dermatite erpetiforme di Duhring?
- La dermatite erpetiforme di Duhring è strettamente legata all’intolleranza al glutine e alla celiachia. Questa particolare tipologia di malattia della pelle viene quindi considerata come la manifestazione cutanea di un’intolleranza alimentare, anche se non tutte le persone celiache soffrono di dermatite erpetiforme.